«Le fotografie e le immagini hanno il potere di raccontare tanto»

16.20ftFotogrammiMisericordiaÈ stata inaugurata domenica 22 maggio “Fotogrammi di Misericordia”, la mostra fotografica organizzata, in occasione del Giubileo della Misericordia, dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione tecnica di Marina Montanari dello Studio FotoArt di Fano presso la chiesa Sant’Arcangelo, corso Matteotti di Fano.

Presente all’inaugurazione anche il vescovo Armando che complimentandosi per l’iniziativa e riprendendo le parole del Papa nel messaggio per la Giornata delle Comunicazioni Sociali ha sottolineato come “una Misericordia a piedi scalzi significa anche che la comunicazione deve essere di prossimità e non di guerra”. “La comunicazione – ha poi proseguito il Vescovo – deve essere occasione di incontro, di ascolto, di solidarietà e di attenzione per le difficoltà e questa mostra ne è un esempio”. Enrica Papetti, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi, che ha condotto l’evento inaugurale, ha dato poi la parola all’assessore Stefano Marchegiani che rivolgendosi ai tanti intervenuti ha ricordato come “le fotografie e le immagini hanno il potere di raccontare tanto ed un’occasione come questa sicuramente parla di una parte di umanità che vive il bene per il prossimo”. Marina Montanari, fotografa autrice delle foto, ha sottolineato come questo “viaggio” attraverso alcune delle realtà diocesane che richiamano la misericordia è stato un importante arricchimento spirituale. Successivamente hanno preso la parola alcune delle realtà fotografate, come la Caritas diocesana, l’UNITALSI di Fano e Familia Nova. Realtà che sono state scelte per tradurre nella vita quotidiana la lettera del vescovo Armando alle famiglie in occasione della Pasqua 2016 sulle opere di Misericordia.
Durante l’inaugurazione, inoltre, sono state premiate le foto vincitrici di “Immagini di Misericordia”, il concorso fotografico organizzato dall’ Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali in collaborazione con la Pastorale giovanile diocesana riservato ai ragazzi dai 16 ai 29 anni ai quali è stato chiesto di tradurre in immagini le opere di misericordia.

16.20ftFotogrammiMisericordia1Primo classificato: Daniele Del Bene con la foto “Un’ora con Germanno”  ha vinto il Gemellaggio a Katowice e la GMG di Cracovia.

16.20ftFotogrammiMisericordia2Secondi classificati: i ragazzi del Servizio Civile in Caritas hanno vinto la settimana della GMG di Cracovia con la foto “Libertà!”.

16.20ftFotogrammiMisericordia3Terzo classificato: Matteo Itri ha vinto un contributo di 160 euro per la prossima GMG con la foto “Scoprirsi ‘ignudi’”.

La mostra fotografica sarà visitabile tutti i giorni fino a domenica 29 maggio, dalle 17 alle ore 20 e sabato dalle 10 alle 12.

Michele Montanari