Quarantadue giovani pronti a partire per la settimana vocazionale

Un’occasione da non perdere

Saranno 42 i giovani, divisi in 6 gruppi, che parteciperanno, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza vigenti, dal 30 agosto al 6 settembre al campo vocazionale a Pozza di Fassa, iniziativa organizzata dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e dal Centro Diocesano Vocazioni. “Una presenza – sottolinea don Steven Carboni responsabile del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile –  mai stata così numerosa. Nell’anno del Covid-19, probabilmente sono mancate le esperienze e si sente forte il desiderio della montagna. Molti dei ragazzi, quasi tutti di età compresa fra i 20 e i 30 anni, sono alla prima esperienza di questo campo e provengono da tutta la Diocesi, dalle parrocchie di Fano, Rosciano, Cuccurano, Lucrezia, Tavernelle, Fossombrone, Barchi, Isola di Fano, Cagli. Saranno con noi anche due ragazzi di Pesaro. Sono giovani motivati, che vengono da un cammino di Azione Cattolica, dallo scoutismo, dal Centro Missionario Diocesano, giovani che si sono ripromessi, ascoltando anche le testimonianze di chi aveva partecipato lo scorso anno, di non perdersi più questa bella occasione. A guidare il campo sarà un coordinamento di “fratelli e sorelle maggiori”: ci sarò io, fra Fabio, frate cappuccino di Fossombrone, Giovanni Nicotra, seminarista di Lucrezia, Glenda già “sorella maggiore” di Casa Giovani. Ci sarà anche don Matteo Pucci, direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano”.  I 42 giovani – prosegue don Steven – saranno divisi in 6 gruppi. Ogni giorno, il gruppo sarà un po’ una sorta di “squadriglia di riferimento” sia per il cammino che per il confronto, ogni giorno ci sarà una tematica di accompagnamento spirituale: l’arte di guardare la vita, l’arte della lentezza, l’arte del perdono, l’arte del saper morire, l’arte della gioia. A turno, l’equipe del campo presenterà il tema della giornata con il Vangelo, il brano di una canzone, domande di riflessione che diventeranno, poi, motivo di silenzio personale e di riflessione di gruppo. Tutti i giorni la Liturgia delle Ore e la Santa Messa”.

FOTO CAMPO VOCAZIONALE 2019