A Ferrara con l’Azione Cattolica

Come da diversi anni, anche quest’anno l’appuntamento con la gita/pellegrinaggio “adulti-adultissimi” è arrivato.
Quest’anno come equipe adulti diocesana abbiamo pensato di spostare il solito appuntamento di maggio a settembre, per dare anche agli adulti la possibilità di partecipare all’appuntamento che abbiamo vissuto a Roma per l’inizio dei festeggiamenti dei 150 di AC con Papa Francesco.
Abbiamo scelto di visitare venerdì 22 Settembre una delle città più belle d’Italia, città del rinascimento e patrimonio dell’UNESCO, Ferrara.
Inizieremo la giornata con la Santa Messa nella Cattedrale di Ferrara, seguirà la visita guidata del centro storico: Cattedrale, Loggia dei Mercanti, Piazza Trento Trieste, Ghetto Ebraico.
Poi visiteremo la Basilica di Santa Maria in Vado dove, secondo la tradizione, sarebbe avvenuto nel 1171 un miracolo eucaristico: mentre un sacerdote celebrava la Santa Messa, l’ostia consacrata, diventata carne, avrebbe sanguinato.
Dopo la visita al Santuario proseguiremo per Via delle Volte, Palazzo Ducale (esterno), Piazza del Municipio e Scalone d’Onore, Piazza Savonarola, Castello Estense (esterno).
Pranzeremo poi al ristorante e pomeriggio libero.  Per gli interessati ci sarà la possibilità di visitare nel pomeriggio il Castello dove è allestita la mostra “L’Arte per l’arte” con l’esposizione dei capolavori degli artisti  Ferraresi Giovanni Boldini e Filippo De Pisis (a pagamento).
Confidiamo nella vostra disponibilità e sollecitudine a divulgare l’iniziativa, a pubblicizzarla presso i vostri contatti, sicuri che come sempre sarà una bella giornata associativa ricca di relazioni  e di bellezza da vedere. Naturalmente la gita-pellegrinaggio è aperta anche ai non tesserati e a chi non è ancora “adultissimo”.

Per info e adesioni gita/pellegrinaggio entro il 17 Settembre 2017
Marco Rupoli 393 7676376 – Peppe Escarotico 333 4775408