Al via “I Suoni e la Parola”

Basic CMYKFar scoprire ai turisti e non solo i luoghi suggestivi del centro storico di Fano attraverso l’arte, le parole e soprattutto la musica. È questo uno degli obiettivi che si prefigurano i concerti della Rassegna “I Suoni e la Parola” organizzata dalla Cappella Musicale del Duomo di Fano e dall’Associazione Musicale Lodovico Grossi da Viadana. Giunta quest’anno alla sesta edizione, la Rassegna propone tre appuntamenti in due chiese del centro storico fanese, ospitando concerti vocali e strumentali, caratterizzati dall’alternanza tra musica e letture di testi di argomento spirituale, filosofico e religioso, per meglio gustare il luogo in cui si sosta.

Come di consueto, il primo appuntamento è stato il 10 luglio in occasione della Festa di S. Paterniano, Patrono di Fano e della diocesi. Mercoledì 16 luglio, alle ore 21:15, il secondo appuntamento si terrà presso la Chiesa di S. Antonio in Piazza Costanzi e vedrà la presenza della cantante Frida Neri che, insieme alla Cappella Musicale del Duomo di Fano diretta dal M° Stefano Baldelli, eseguirà delle variazioni su antifone gregoriane e non solo. Sarà un evento molto suggestivo anche perché avrà luogo nella chiesa ora utilizzata dagli ortodossi, in un’ottica di scambio ecumenico, argomento che sta molto a cuore alla corale fanese, reduce da poco da un gemellaggio in Inghilterra con alcune comunità anglicane.L’ultimo appuntamento della Rassegna sarà sabato 19 luglio alle ore 21:15 presso la Basilica di S. Paterniano. Saranno ospiti due corali marchigiane: l’Associazione Corale Giovan Ferretti di Ancona diretta dal M° Michele Bocchini e il Coro Polifonico Santa Maria di Piobbico diretto dal M° Francesco Sacchi.

Introdurrà la serata la Cappella Musicale del Duomo di Fano diretta dal M° Stefano Baldelli. Le musiche saranno di Poulenc, Molfino, Bach, Vivaldi, Tonelli, Lauridssen e Rossini.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.Terminata la Rassegna, la Cappella Musicale del Duomo di Fano sarà impegnata con un ultimo concerto estivo che vorrà dedicare ai turisti presenti in città per le vacanze. L’appuntamento sarà per sabato 26 luglio alle ore 21:15 presso la Chiesa del Porto in Viale Cairoli, sempre ad ingresso libero.

Inoltre il giorno martedì 12 agosto si terrà in Cattedrale un concerto d’organo del M° Stefano Baldelli, organista della Cattedrale stessa, per le festività patronali del Duomo (Assunzione della Vergine Maria, patrona della Cattedrale) e in occasione del 30° annoversario della visita a Fano del papa S. Giovanni Paolo II.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito cappelladuomofano.altervista.org

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=y-ENdsgOthE[/youtube]