Al via la preparazione del Campo Missionario 2016

16.14ftDirettriceCMDDue giovani catechiste della parrocchia di San Pio X di Fano e animatrici del Centro Missionario diocesano saranno le direttrici del prossimo campo di Lavoro e Formazione missionaria in programma dal 10 al 16 luglio 2016. Veronica Principi, studentessa di lettere moderne e Maddalena Buiani studentessa di Giurisprudenza sono state ufficialmente nominate direttrici del prossimo campo missionario nella riunione degli animatori Centro Missionario che si è tenuta sabato 9 aprile presso il Centro pastorale diocesano. Alle due giovani spetta il compito di coordinare la squadra di animatori, in preparazione e durante il prossimo campo missionario.

“L’edizione 2016 avrà come tema la Misericordia – affermano le neo direttrici – in continuità anche con lo scorso ritiro invernale e in piena sintonia con le indicazioni di papa Francesco.
Un campo missionario che vuole focalizzare l’attenzione dei giovani partecipanti sulle opere di Misericordia – proseguono Veronica e Maddalena – e che vorrà giorno per giorno, in base alle parrocchie che si visiteranno, far toccare con mano esperienze concrete di misericordia come la visita agli ospedali e agli ammalati, il servizio alla Caritas, l’incontro con i carcerati. Il campo di Lavoro e Formazione missionaria 2016 sarà guidato spiritualmente da padre Benjamin Mugisho della comunità dei missionari Saveriani di Ancona – concludono le direttirici”.

Il campo missionario vede coinvolti ogni anno oltre cinquanta giovani della Diocesi e fa visita a cinque diverse parrocchie del territorio condividendo con la comunità parrocchiale l’intera giornata che è divisa in tre momenti: la raccolta di vestiti usati e alimenti da destinare alla Caritas, la formazione missionaria nel pomeriggio e l’animazione missionaria alle ore 21.00 presso un luogo della parrocchia come momento di ringraziamento e festa per la comunità parrocchiale.

Le iscrizioni si apriranno l’1 di giugno e tutte le informazioni dettagliate saranno disponibile sul sito www.ildiso.it e sulla pagina facebook “Centro Missionario Diocesano – Fano”.