Al via la sesta edizione della Settimana della Pace

L’Università per la Pace promuove la sesta edizione della Settimana della Pace dal titolo “Se vuoi la pace prepara la pace”, che racchiude eventi regionali per la promozione della cultura della pace. L’iniziativa è stata presentata, in conferenza stampa, martedì 22 maggio nella Sala Ipogea della Mediateca Montanari. Un appuntamento, come ha sottolineato Michela Pagnini di Caritas Diocesana, che nasce per promuovere lo sviluppo di una cultura della pace basata sul rispetto dei diritti umani, sulla diffusione dei principi democratici e di partecipazione, sulla valorizzazione delle differenze nonché sulla salvaguardia dell’ambiente. Una manifestazione corposa con un ricco programma di incontri dibattiti letture proiezioni di film e visite guidate che affronteranno diversi argomenti con l’obiettivo di costruire una solida cultura di pace, anche attraverso il coinvolgimento dei giovani e delle scuole.
Presenti alla conferenza stampa anche Fioralba Hoxha di Africa Chiama e Italo Nannini presidente dell’associazione. Fioralba ha presentato una delle due iniziative che all’ interno della manifestazione si svolgeranno a Fano ovvero quella di sabato 26 maggio al Bastione Sangallo dedicata a Arte linguaggio di Pace. “Sarà un bel momento – ha sottolineato Fioralba – in cui verranno coinvolte diverse realtà per dare spazio a grandi e piccoli. Mi riferisco ad esempio a Nati per Leggere con le letture ad alta voce sul tema della pace, alla musica con Elisa Ridolfi e Riccardo Bertozzini e ai laboratori per adulti e bambini”.
Italo Nannini ha sottolineato come in tanti paesi dell’Africa si soffre a causa delle tante guerre che causano povertà. “Lo slogan di questa iniziativa se vuoi la pace prepara la pace  – ha messo in evidenza Nannini – è importante soprattutto per educare le nuove generazioni a un modo di vivere la pace partendo dalla propria quotidianità”. Infine, Andrea Paoloni dell’Associazione Giustizia e Pace ha illustrato il secondo evento in programma a Fano ovvero quello di venerdì 1 giugno alle ore 17 alla Mediateca Montanari. Ci sarà la presentazione del libro La crisi mondiale e la via per la pace di Mizra Masroor Ahmad, iniziativa organizzata dall’Associazione Giustizia e Pace, in collaborazione con la Mediateca Montanari, l’Assessorato alla Pace e alle Biblioteche. Interverranno Silvio Daneo (Religions for Peace Italia), l’Imam Ataul Waish Tariq e Nazzareno Quinzi (Università per la Pace).