Assemblea elettiva dell’Azione Cattolica Diocesana

Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro, custodi dell’essenziale. È prima di tutto un impegno, oltre che il titolo dell’assemblea elettiva che l’Azione Cattolica diocesana si troverà a vivere domenica 19 febbraio. Presso l’oratorio di Pergola, oltre ottanta delegati dalle varie associazioni territoriali saranno convocati per una giornata di confronto per definire il documento programmatico che guiderà il triennio 2017-2020 ed eleggere i nuovi consiglieri diocesani. Questo appuntamento si pone al termine di un percorso iniziato già dal mese di dicembre nelle varie comunità in cui, nella nostra diocesi, è presente l’Azione Cattolica. Ciascuna di queste associazioni territoriali ha rinnovato il proprio consiglio, tappa importante che apre ogni triennio e che, tramite il procedimento democratico, fa sì che il passaggio di testimone conduca a prospettive nuove dalle quali intravvedere il futuro di questa importante realtà ecclesiale.

All’assemblea di domenica 19 febbraio sarà presente il vescovo Armando, che presiederà l’Eucaristia, momento centrale della giornata, e Paolo Trionfini, rappresentante del Centro nazionale di Azione Cattolica. I seggi per il voto resteranno aperti per l’intera giornata, dalle ore 10:30 alle 16:30, fornendo la possibilità di esprimere le proprie preferenze anche a coloro che, per vari motivi, non si potranno fermare per l’intera durata dell’evento. Il pranzo, preparato dalla comunità pergolese, sarà l’occasione per aprirsi alla socializzazione, conoscendo le varie associazioni sparse nel territorio e intessere relazioni in modo informale. Ciascuno infatti porterà qualcosa di caratteristico della propria realtà parrocchiale e di AC, così da poter innescare un confronto fatto di esperienze e orizzonti comuni. Durante la giornata, sarà anche ufficialmente presentato il nuovo sito internet dell’associazione diocesana, attualmente online e con già diversi contenuti fruibili all’indirizzo www.acfano.it.

L’invito, oltre ai delegati, è aperto a tutti coloro che sono interessati a partecipare, previa iscrizione all’indirizzo e-mail azionecattolica@fanodiocesi.it.

MI