Caritas diocesana: i progetti per l’Avvento 2016

16-43ftprogetticaritasavventoDue sono i progetti che la Caritas diocesana promuove per l’Avvento 2016. Il primo, diocesano, riguarda il “Diritto a diventare grande”. In questi ultimi anni, sempre più spesso presso il Centro d’ascolto diocesano e presso i centri d’ascolto parrocchiali, zonali e vicariali, si è notato un aumento di richieste, riguardanti la fascia di età da 0 a 18 anni. Con la crisi che continua, nascere e crescere in famiglie che si trovano in stato di necessità, diventa veramente difficile soddisfare le necessità semplici come pannolini e trasporti. Con questo progetto, si vuole sostenere queste famiglie in modo che accogliere, crescere ed educare un figlio, aiutandolo a diventare adulto, sia come deve essere un dono accessibile a tutti, perché ogni famiglia possa essere “un arco che scocca frecce”, accendendo la speranza nel futuro e in un mondo migliore.

L’altro è un progetto internazionale. Quest’anno nella diocesi di Wamba in Congo, dal sinodo tenutosi a luglio, si è deciso di rinnovarsi nell’evangelizzazione, per questo verranno create due nuove parrocchie, di cui una, quella del Sacro Cuore a Bafwagango, dove opereranno due sacerdoti, che a lungo sono stati nella nostra diocesi: don Romain e don Christophe. Questa parrocchia deve partire da zero, non dispone di nessuna struttura. Per iniziare le cose più urgenti sono: l’acqua, la luce e un mezzo di trasporto, con cui i due sacerdoti possano raggiungere tutti i parrocchiani, in quanto la zona è molto estesa. Caritas diocesana, come segno di vicinanza a questi due sacerdoti che per diverso tempo hanno servito nella nostra diocesi, si impegna a finanziare l’acquisto di pannelli solari e batterie, perché la parrocchia del Sacro Cuore di Bafwagambo possa avere la luce.