Caritas diocesana: i progetti per l’Avvento di Fraternità 2017

Due sono i progetti che la Caritas Diocesana sostiene per l’Avvento di Fraternità 2017. Si tratta di un progetto locale che riguarda il diritto allo studio e un progetto internazionale per la costruzione di tetti per le cappelle della parrocchia Santa Maria in Mozambico. Istruire è una delle opere di misericordia spirituale. Per crescere non basta solo il cibo materiale ma occorre anche nutrire la mente. Per questo, l’istruzione è un diritto fondamentale allo stesso livello del cibo, del vestiario e della casa. Dopo due anni dalla proposta di questo progetto la Caritas diocesana ha riscontrato, presso i Centri di Ascolto diocesano, vicariali, zonali e parrocchiali ancora una sempre crescente richiesta di aiuto nell’acquisto dei libri di testo, materiale scolastico, abbonamenti per autobus e mense scolastiche, tutto quello che occorre per garantire l’istruzione ai propri figli. Promuovere questo progetto significa sostenere il futuro. Il secondo progetto che la Caritas diocesana sostiene è internazionale. La parrocchia di Santa Maria in Mozambico dispone di 36 cappelle disperse nei 96 villaggi che ne fanno parte. Queste cappelle sono molteplici, in quanto oltre che luoghi di culto servono, per metà della settimana, come aule scolastiche a causa della scarsità di scuole e aule nel distretto. Inoltre sono lo spazio che la comunità utilizza per gli incontri e le riunioni di formazione catechistica e di vita. Le cappelle nascono con una copertura in paglia che, con il tempo e gli agenti atmosferici, si usura. Richiedono quindi una copertura in zinco molto più durevole che garantisca riparo dalle intemperie. Questo materiale ha un costo che per la comunità di Santa Maria non è raggiungibile a livello economico. Promuovere il progetto dei tetti significa sostenere la vita spirituale e sociale di questa comunità che è a noi vicina per legami con la nostra Diocesi e con il Centro Missionario Diocesano.