Celebrata la Santa Messa con il mondo del lavoro

“Sono veramente contento oggi di essere qui tra voi perché stare in questi luoghi mi ricorda il periodo da parroco a Montegranaro, mondo della calzatura. Lo ha detto il Vescovo Armando martedì 11 dicembre all’inizio dell’omelia della Santa Messa con il mondo del lavoro nell’azienda Saint Andrews di Bellocchi di Fano che proprio nella giornata dell’11 dicembre ha tagliato il traguardo dei 50 anni essendo stata fondata l’11 dicembre 1968.
Il Vescovo si è soffermato, in primis, sulle Letture del giorno. “Il Natale è bello perché ci dice che Dio visita l’umanità non per caricarla di un peso, ma per alleggerirlo. Pensare al Natale – ha aggiunto il Vescovo – significa anche pensare alla Santa Pasqua, la grande manifestazione. A Pasqua il buon Dio prende la nostra debolezza e la porta sulla croce e la riscatta per noi. A Natale – ha proseguito il Vescovo citando il Cardinal Martini – contempliamo l’amabilità di Dio verso di noi”.
Entrando nel merito del mondo del lavoro, il Vescovo ha citato, ancora una volta, le parole del Cardinal Martini che ponevano l’accento sull’importanza di riscoprire il carisma dell’imprenditore perché dopo il nascere la dignità la dà il lavoro. Senza lavoro si diventa anche psicologicamente infelici.
 “Il Vaticano II parla spesso del mondo del lavoro come una vocazione. Le chiese – ha proseguito il Vescovo nell’omelia – individuano nel mondo del lavoro la dignità dell’essere umano. Nel lavoro l’uomo e la donna partecipano della forza creatrice di Dio. Il lavoro è in conformità con la situazione originari dell’essere umano, fa sì che il mondo raggiunga la perfezione. Non serve soltanto al soddisfacimento dei bisogni economici, ma anche all’umanizzazione dell’esistenza delle persone. Con il lavoro l’uomo provvede al sostentamento proprio e dei propri familiari, comunica con gli altri, rende un servizio agli uomini suoi fratelli, può praticare una vera carità e collaborare attivamente al completamento della creazione”.
Il Vescovo, in conclusione, ha citato le parole dello psicoterapeuta Victor Frankl fondatore della logoterapia, ebreo, sopravvissuto ai campi di sterminio. “Le imprese di successo e i dirigenti che svolgono il loro compito con impegno sanno che sia la gioia nello svolgere il lavoro sia il rendimento aumentano se le persone vedono un senso nel loro agire. Sono due le colonne portanti che creano il lavoro dotato di senso: lo scopo dello sforzo deve essere noto e apparire conveniente per tutti. In secondo luogo il significato del lavoro deriva dai valori che sono definiti e vissuti nell’impresa”.
Ricordiamo che venerdì 14 dicembre, alle ore 18.45, il Vescovo Armando celebrerà la Santa Messa presso la ditta ETS Engineering di Pergola (zona industriale Ganga) in collaborazione con la parrocchia di San Vito sul Cesano.

I due momenti sono organizzati dall’Ufficio Pastorale per i Problemi Sociali e il Lavoro.