Incontri sul gender al Consultorio familiare diocesano a Fano

women-149577_960_720Continuano gli incontri «con la speranza del dialogo» presso il Consultorio la Famiglia di Fano.

L’argomento che continueremo a trattare – sottolinea don Francesco Pierpaoli – riguarda la questione del gender, un’occasione per approfondire insieme questa teoria attraverso la conoscenza di dati scientifici, sociali e culturali.

Desideriamo anche con questa iniziativa – prosegue il direttore del Consultorio – rispondere all’appello che papa Francesco ha rivolto alla Chiesa italiana durante il Convegno di Firenze: «Vi raccomando anche, in maniera speciale, la capacità di dialogo e di incontro. Dialogare non è negoziare. Negoziare è cercare di ricavare la propria “fetta” della torta comune. Non è questo che intendo. Ma è cercare il bene comune per tutti. Discutere insieme, pensare alle soluzioni migliori per tutti. Molte volte l’incontro si trova coinvolto nel conflitto. Nel dialogo si dà il conflitto: è logico e prevedibile che sia così. E non dobbiamo temerlo né ignorarlo ma accettarlo. «Accettare di sopportare il conflitto, risolverlo e trasformarlo in un anello di collegamento di un nuovo processo» (Evangelii gaudium, 227). Non dobbiamo aver paura del dialogo: anzi è proprio il confronto e la critica che ci aiuta a preservare la teologia dal trasformarsi in ideologia. Ricordatevi inoltre che il modo migliore per dialogare non è quello di parlare e discutere, ma quello di fare qualcosa insieme, di costruire insieme, di fare progetti: non da soli, tra cattolici, ma insieme a tutti coloro che hanno buona volontà. E senza paura di compiere l’esodo necessario ad ogni autentico dialogo. Altrimenti non è possibile comprendere le ragioni dell’altro, né capire fino in fondo che il fratello conta più delle posizioni che giudichiamo lontane dalle nostre pur autentiche certezze».

Prossimo appuntamento

MARTEDÌ 23 FEBBRAIO 2016 – ORE 21
Identità sessuale: il contributo dell’antropologia cristiana. Aspetti Biblici.
Prof.ssa Rosanna Virgili, Biblista