Conoscere la musica fin da bambini

14.38ftCorsoMusicaBambiniLa Scuola Corale della Cattedrale di Fano apre quest’anno un corso per bambini della fascia d’età 3-6 anni. Il corso di propedeutica musicale sarà tenuto in collaborazione con l’Associazione InMusica-no profit di Pesaro, la quale opera applicando il metodo io cresco con la musica®, pensato per l’approccio musicale dei bambini piccolissimi. Il corso si svolge da novembre a maggio con cadenza settimanale; ogni incontro ha la durata di 45’ per ogni gruppo di bambini, divisi in fasce d’età (4/5 e 6/7 anni). Il corso si propone d’introdurre il bambino alla comprensione del metodo e del linguaggio musicale e di renderlo capace di servirsi del linguaggio musicale così come viene normalmente educato ad usare il linguaggio verbale e ad esprimersi attraverso di esso.

E’ ampiamente dimostrato quanto una serena attività musicale sviluppi armonicamente le latenti facoltà sensoriali del bambino e contribuisca in maniera determinante alla sua crescita e arricchimento culturale. E si deduce quindi come sia importante educare all’ascolto e familiarizzare con “il pianeta suoni” fin dalla più tenera età.

Il mezzo più efficace per avvicinare i bambini a “far musica” è il gioco, in quanto accomuna in sé l’elemento gratificante mantenendo pur sempre la rigorosità. gioco per educare al senso ritmico, gioco per educare all’ascolto, gioco per introdurre la grafia musicale.

Il canto si inserisce in questo ventaglio di proposte come mezzo e fine del “far musica”, rendendoconsapevole il bambino di possedere il primo ed insostituibile strumento musicale: la VOCE.

La prima lezione, di prova e gratuita, sarà mercoledì 29 ottobre alle ore 17.00, presso la sede della Scuola Corale, a Fano in via Roma 118 (ex Seminario).

Per informazioni: 338.8434111 – scuolacoralefano@altervista.org