FANO

OTTOBRE 2017 – MAGGIO 2018

PRESENTAZIONE DEL CORSO

La Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, con il patrocinio dell’Istituto Utriusque Iuris della Pontificia Università Lateranense, organizza e promuove un Corso di Formazione in Diritto Canonico rivolto sia ai Vescovi, Vicari Generali, Vicari Episcopali, Cancellieri diocesani, Economi diocesani, Officiali di Curia, Parroci, Presbiteri, Religiosi/e, Diaconi che a tutti i laici i quali desiderano approfondire lo studio dell’Ordinamento Canonico.
Il Corso di Formazione prevede un piano di studi composto dalle principali materie curriculari del ciclo di specializzazione (Licenza) in Diritto Canonico; ogni materia prevede 12 ore di lezioni frontali che vedranno l’impegno, da ottobre a maggio, di un mercoledì, giovedì e venerdì al mese.
Per conseguire il diploma, oltre alla frequenza obbligatoria dei 2/3 delle lezioni, sarà necessario sostenere un esame generale conclusivo di sintesi su tutte le materie frequentate e secondo gli argomenti che, durante il Corso di Formazione, verranno resi noti nell’apposito tesario.

Il corso prevede l’accreditamento per la formazione continua degli Avvocati di due crediti per ogni 4 ore di lezione. Possibilità di accumulo globale per la partecipazione a tutto il corso o di accumulo parziale in base alle ore frequentate.

Locandina del corso

PIANO DI STUDI

1. Introduzione storica allo studio del diritto canonico (6 ore) – Prof. Nacci
2. Teologia del diritto canonico (6 ore) – Prof. Gherri
3. Diritto del Popolo di Dio – Costituzione Gerarchica della Chiesa (12 ore) – Prof. Kouveglo
4. Diritto sulla funzione della Chiesa di insegnare (12 ore) – Proff. Riondino – Giovanelli
5. Norme Generali (12 ore) – Prof. Giovanelli
6. Diritto sulla funzione della Chiesa di santificare (12 ore) – Prof. Giovanelli
7. Diritto processuale canonico (12 ore) – Prof. Arroba Conde – Titomanlio
8. Diritto matrimoniale canonico I (12 ore) – Prof. Arroba Conde – Titomanlio
9. Diritto del popolo di Dio – I fedeli (12 ore) – Prof. Kouveglo
10. Diritto penale canonico (12 ore) – Prof. Riondino – Titomanlio
11. Diritto amministrativo canonico (12 ore) –Prof. Gherri
12. Diritto matrimoniale canonico II (12 ore) – Prof. Izzi – Titomanlio
13. Diritto del popolo di Dio – I religiosi (12 ore) – Prof. Imenez Echave
14. Diritto patrimoniale canonico (12 ore) – Prof. Begus
15. Prassi giudiziale canonica (12 ore) – Prof. Begus – Musso
16. Processo penale canonico (12 ore) – Prof. Giovanelli
17. Ricorsi amministrativi (12 ore) – Prof. Begus – Musso

– ORARIO E GIORNI DI LEZIONE –

Il costo di iscrizione, comprensivo del materiale didattico, è di € 600,00.
Modalità di pagamento: bonifico su IBAN IT 59 P 08519 24308 000140100820
intestato a Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
Iscrizioni a questo link o al numero 0721.803.737
Scadenza delle iscrizioni: 20 settembre 2017

La sede del Corso di Formazione in Diritto Canonico è presso i locali della Curia Vescovile di Fano Fossombrone Cagli Pergola, in Fano, via Roma, 118
Tel. 0721.803.737 e 0721.826.044 – Fax 0721.801.984
E-mail: giovanelli@pul.it – avvocatotitomanlio@pec.it

Come raggiungere la città di Fano (PU), nelle Marche?
Fano è una graziosa località balenare delle Marche, situata sulla costa adriatica, sull’intersezione della Strada Statale Adriatica con la Strada Statale Flaminia, a circa 12 km dalla Città Pesaro, capoluogo di provincia. Questa posizione rende la Città di Fano facilmente raggiungibile con ogni tipo di mezzo, sia per chi arriva dal resto dell’Italia che per chi viene dall’estero.

Arrivare a Fano:
in treno
La stazione ferroviaria di riferimento è quella di Fano, ben collegata con le vicine stazioni di Pesaro e Falconara Marittima, snodi principali per ciò che riguarda il trasporto proveniente dal nord e dal sud Italia. La tratta Pesaro-Fano è coperta da numerosi treni regionali che impiegano solo 7 minuti per collegare le due località. Da Falconara Marittima (tappa quasi obbligata per chi arriva da Roma) si può prendere un regionale veloce e arrivare con meno di mezzora. La stazione ferroviaria di Fano si trova vicina al centro storico e subito fuori la stazione si possono prendere taxi o tram cittadini.
in automobile
Da nord: Chi arriva da Milano può percorrere l’autostrada A1 e poi, da Bologna, l’A14 in direzione Ancona.
Dal centro: Per raggiungere Fano da Roma si percorre l’autostrada A24 e poi proseguire sulla A14 in direzione Bologna. In alternativa alle autostrade, da Roma si può prendere la via Flaminia per il valico della Scheggia, percorrendo la superstrada E-45 via Perugia.
Da sud: Le direttrici da seguire sono Roma-Pescara e Taranto-Pescara-Ancona.
Dall’Autostrada A14 Bologna-Bari, sia da sud che da nord, si esce al casello di Fano e si prosegue seguendo le indicazioni per Fano Centro.

– SCHEDA DI ISCRIZIONE –