“Incoraggiare, sostenere e fortificare la comunità”

14.31ftVisitaPastorale“La visita pastorale non è una visita ispettiva, ma affettiva, che vuole incoraggiare, sostenere e fortificare la comunità”. Lo ha ribadito più volte il vescovo Armando, domenica 7 settembre nella Concattedrale di Pergola, nell’omelia in occasione dell’apertura della visita pastorale nella vicaria di Pergola.

Partendo dal brano di Vangelo di Matteo (Mt 18,15-20) sulla vita di comunità, dopo aver spiegato le problematiche che la Chiesa degli inizi ha dovuto affrontare, quali le divisioni interne che sembrano continuare anche nella Chiesa di oggi e dopo evidenziato il significato rivoluzionario dell’Eucaristia, il Vescovo ha posto l’attenzione sul farsi carico del fratello, sul preoccuparsi per lui in una cordiale vicinanza, come ci ricorda spesso papa Francesco.

Riprendendo poi le Letture del giorno, il Vescovo ha delineato la figura dell’uomo di Dio, una sentinella affettiva che intuisce, intravede e difende e ha esortato i fedeli a essere debitori di amore, un debito, quello dell’amore, che va ancorato al Crocifisso. “Nel nostro esame di coscienza a fine giornata – ha sottolineato a tal proposito il Vescovo – dobbiamo dire ‘cosa potevo fare di più per te?’. Solo così potremmo arrivare alla maturità nella fede, altrimenti rimarremo sempre eterni adolescenti”.

Enrica Papetti

Calendario completo – visita pastorale.

lunedì 8 settembre – Fratterosa

ore 10, Santa Messa con Unzione degli Infermi

ore 17, incontro con i ragazzi del catechismo

ore 21, Liturgia Penitenziale