Si alzò e andò in fretta

azione cattolica 2015-16Due giorni di intenso lavoro quelli del 10 e 11 ottobre, che vedranno coinvolta tutta l’Azione Cattolica diocesana in un confronto finalizzato alla formazione e programmazione associativa in vista del nuovo anno pastorale. Partendo dal magistero di papa Francesco, dagli stimoli lanciati da monsignor Nunzio Galantino nell’assemblea di maggio scorso e dunque dalle linee guida tracciate proprio qualche settimana fa dal vescovo Armando, l’associazione di laici entrerà nel vivo del tema del prossimo anno. L’attenzione sarà principalmente orientata all’esperienza di servizio che l’Azione Cattolica svolge nel tessuto parrocchiale, prendendo in analisi situazioni concrete. Sullo sfondo dei due giorni non mancherà nemmeno il riferimento alla misericordia, anzi: l’idea è proprio quella di riscoprirla così basilare nella testimonianza da farla diventare lo stile di vita per eccellenza del cristiano. Tanti gli ospiti che si succederanno e sugli stimoli che saranno raccolti in queste due giornate sarà chiamato a far sintesi monsignor Mansueto Bianchi, assistente generale dell’Azione Cattolica Italiana, nell’incontro pubblico di giovedì 15 ottobre, ore 18, che si svolgerà presso il Centro pastorale diocesano di Fano, intitolato proprio Lo stile della misericordia.

Il weekend del 10 e 11 ottobre, ospitato presso i locali del Centro pastorale diocesano di Fano, avrà il seguente programma:

10 ottobre

ore 15:30 – Arrivi e accoglienza
ore 16 – Una Chiesa a misura d’uomo – Dialogando su gioia, dialogo e poveri
ore 18:00 – Condivisione
ore 19:00 – Vespri
ore 20:00 – Cena e iniziative serali (visita alla Fano sotterranea e ad altri luoghi in collaborazione con ArcheoClub di Fano)

11 ottobre

ore 9:30 – Santa Messa presieduta dal vescovo Armando presso la parrocchia di San Cristoforo
ore 10:45 – Una Chiesa che incontra la realtà concreta dell’uomo contemporaneo – La cura spirituale a partire da Misericordiæ vultus
ore 13:00 – Pranzo
ore 14:15 – Una Chiesa connotata dalla gioia e dalla misericordia – Linee guida e attenzioni per il nuovo anno associativo
ore 16:00 – Conclusione dei lavori

 

Per informazioni e iscrizioni: azionecattolica@fanodiocesi.it

Matteo Itri