Educare giovani e adulti alla partecipazione alla civis

Venerdì 4 maggio al Centro Pastorale Diocesano si è tenuta la Commissione Diocesana per i Problemi Sociali e il Lavoro.
I primi interventi sono stati quelli di Fabrizio Schiavoni, Segretario della CCIAA di Pesaro e Urbino, e Giovanni Giovanelli, responsabile territoriale Cisl.
Schiavoni ha descritto l’attuale stato di salute del tessuto imprenditoriale provinciale, che purtroppo stenta a tornare a livelli pre-crisi. L’unica nota positiva, l’export.
Giovannelli ha elencato i numeri del lavoro nel comprensorio fanese, evidenziando come lo stesso sia sempre più “instabile”, a causa della contrattualizzazione precaria dei giovani lavoratori.
Don Walter Magnoni, direttore dell’ufficio PSL della Lombardia e componente il gruppo di esperti nazionali dell’ufficio PSL della CEI, ha invece parlato dei vantaggi derivanti dall’offerta di percorsi di formazione socio-politica all’interno delle diocesi.
Per don Walter, ha senso ed è importante investire in questo tipo di formazione, che educa giovani e adulti alla partecipazione alla civis, anche qualora i discenti non si inseriscano attivamente nella vita politica.
A livello di contenuti, le Scuole FISP dovrebbero contemplare elementi di politica e dottrina sociale e dovrebbero prevedere relazioni e testimonianze di figure-chiave ed esperti negli specifici settori. Poi, le comunicazioni di Gabriele Darpetti, direttore dell’ufficio PSL diocesano, e dei delegati diocesani partecipanti a Cagliari sui prossimi appuntamenti. Infine, il Vescovo Armando ha ricordato l’incontro annuale con gli operatori sociali ed economici della Diocesi, il prossimo 30 giugno.

Ottavia Giusti