Elezione dei catecumeni adulti

Domenica 25 febbraio, in Cattedrale, si terrà l’elezione dei catecumeni adulti che riceveranno il Sacramento del Battesimo nel tempo di Pasqua. “Sono adulti – spiega don Matteo Pucci vice direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano – che, per varie ragioni, non hanno ricevuto il Sacramento del Battesimo da bambini e che ora hanno scelto, in modo autonomo, adulto e responsabile, di aderire alla fede cristiana. Si sono preparati in questi anni di cammino nelle proprie comunità cristiane e, ora, sono pronti a diventare pienamente cristiani, incorporati pienamente al Corpo di Cristo che è la Chiesa. Con il rito dell’elezione – prosegue don Matteo – vengono eletti, cioè chiamati da Cristo, per mezzo della Chiesa, a diventare figli e membri del popolo di Dio. Da questo momento il percorso si intensifica e, ogni domenica, vivranno un passaggio rituale che li avvicinerà sempre di più all’adesione piena a Cristo attraverso la celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana. Sono un dono – ha concluso don Matteo – per tutta la nostra comunità diocesana perché attestano la presenza di Dio che continua a chiamare a sé i suoi figli”.