“Facciamoci sempre riconoscere come servitori”

15.03ftPatronoBellocchiTanti fedeli si sono ritrovati, domenica 25 gennaio, nella chiesa parrocchiale di Bellocchi in occasione di San Sebastiano, patrono del corpo di Polizia Municipale. “Noi che abbiamo un’autorità – ha sottolineato il Vescovo Armando durante l’omelia – facciamoci riconoscere servitori. Oggi c’è bisogno di comunicare il nostro servizio di autorità come autorevole nel momento in cui viene riconosciuto. I riconoscimenti sulle vostre divise – ha proseguito il Vescovo – sono la dignità del servizio che prestate a favore di tutti, nessuno escluso, senza privilegi. Facciamo in modo di essere sempre considerati benefattori della città e del territorio in cui operiamo”. Rivolgendosi in particolare al corpo di Polizia Municipale, di cui proprio San Sebastiano è patrono, il Vescovo ha sottolineato la vicinanza assoluta al popolo che i Vigili Urbani hanno per tradizione. “Facciamo in modo che le autorità religiose, civili, politiche e militari vengano riconosciute dal popolo come compagnia, come benevolenza e mai come prepotenza. Credo che, oggi, questo sia il compito culturale da sviluppare giorno per giorno, un compito enorme. Dobbiamo essere ascoltatori del popolo”.

foto: FotoArt