Formazione, coraggio e solidarietà

1 maggio - Orciano“Insieme per festeggiare S. Giuseppe lavoratore”, questo potrebbe essere il titolo della giornata del primo maggio svoltasi a Orciano di Pesaro e organizzata dalla Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola, dall’ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, dalle ACLI Marche e Pesaro Urbino, dalla parrocchia di S. Maria in collaborazione con il Comune di Orciano, la CISL di Pesaro e Urbino, la Confartigianato, la CNA e la Pro Loco. A dare inizio alla giornata la Santa Messa presieduta dal Vescovo Armando nei locali dell’azienda “Gruppo F.lli Secchiamoli”, a seguire gli interventi e le testimonianze dei vari rappresentanti delle organizzazioni sindacali e di categoria per poi concludere con il pranzo e la festa presso il centro Sportivo. Citando San Giovanni Paolo II,il Vescovo ha ricordato come il lavoro sia una delle caratteristiche che distinguono l’uomo dalle altre creature. L’uomo, che lavora, partecipa all’azione creativa di Dio. “Cari amici – ha concluso il Vescovo – lottiamo con più forza per il lavoro impegnandoci per conoscere i problemi e investendo energie sulla formazione con coraggio e solidarietà, la nostra stella polare sia la dignità della persona!”.

Omelia integrale del Vescovo Armando – giovedì 1 maggio 2014