Giornata di sensibilizzazione per il sostentamento del clero

La Giornata Nazionale delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti verrà celebrata nelle parrocchie come ogni anno la domenica di Cristo Re. Queste Offerte dal nome significativo Insieme ai sacerdoti sono in vigore da più di 25 anni, ma le conoscono ancora in pochi. Sono destinate non solo al proprio parroco ma a tutti i 36 mila sacerdoti diocesani che in Italia dedicano la propria vita all’annuncio del Vangelo e al servizio del prossimo e vengono raccolte dall’Istituto Centrale Sostentamento Clero (I.C.S.C.) che ha sede a Roma. “Ultimamente – spiega don Piergiorgio Giorgini incaricato diocesano per la “Promozione del sostegno economico alla Chiesa” Papa Francesco ha ricordato ai fedeli le opere di misericordia corporali e spirituali. Così tutti hanno avuto modo di riscoprire il senso della parola SOVVENIRE e l’invito a “sovvenire alle necessità della Chiesa, contribuendo secondo le leggi e le usanze. Sicuramente voi ricordate quando la Chiesa cattolica ha fatto una scelta di alta qualità, affidando il mantenimento dei sacerdoti alla generosità dei fedeli per assicurare a tutti il necessario con interventi integrativi e creare una situazione equa dando serenità nel servizio pastorale. Ogni anno – prosegue don Giorgini – nella solennità liturgica di Cristo re dell’universo, proprio mettendoci in coda con fare discreto, dopo le varie giornate vissute, dobbiamo parlare di noi stessi ai fedeli per ricordare l’opera e i meriti dei sacerdoti e non dimenticare di SOVVENIRE almeno con una oblazione spontanea nell’anno”.
Le Offerte Insieme ai sacerdoti vengono raccolte a livello nazionale e contribuiscono ad assicurare il necessario a tutti i preti diocesani in Italia, in particolare a coloro che prestano il proprio ministero pastorale nelle comunità più piccole e bisognose, e a quelli anziani e malati. Ma anche a 500 fidei donum, i preti diocesani italiani che annunciano la Buona Novella nei Paesi più poveri del mondo.
“Ogni anno – conclude don Giorgini – all’approssimarsi della giornata matura un evento di scandalo che ferisce la generosità dei fedeli. E ciò penalizza l’iniziativa. Ma proprio per questo dobbiamo parlarne ai fedeli ricordando che la loro generosità è destinata a premiare e a provvedere ai sacerdoti (e sono tanti) che con generosità e sacrificio servono per tutta la vita le comunità a loro affidate”.

L’iniziativa è promossa dal Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa cattolica e si avvale del supporto di una rete di 231 incaricati diocesani che con la collaborazione dei referenti parrocchiali affiancano i parroci nella sensibilizzazione al tema.