Giovani e impresa

Venerdì 20 ottobre alle 18 a Villa Alta Prelato si parlerà di impresa e giovani. Infatti verranno messi a confronto una esperienza imprenditoriale già consolidata, con una neo impresa giovanile, per verificare i punti in comune e le diversità che le diverse condizioni socio-economiche hanno determinato, ma soprattutto per capire quali potrebbero essere le caratteristiche che devono avere i giovani che oggi vogliono aprire una nuova impresa.  In questo incontro si parlerà di agricoltura e l’imprenditore “senior” ospite della serata è Luca Guerrieri dell’omonima azienda agraria, conosciuta ed apprezzata a livello nazionale ed anche internazionale. Questo appuntamento è organizzato dall’Ufficio Pastorale per i problemi sociali e il lavoro e la sezione fanese dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (UCID), e rappresenta l’incontro conclusivo di un ciclo denominato “oltre l’homo oeconomicus”, e giunto al suo quarto anno di vita.

Negli incontri precedenti, ospiti Pierpaolo Clementoni della ditta “Clementoni Giochi” di Recanati e Stelvio Lorenzetti della Ditta Eko Music Group, nel confronto con altrettante esperienze di start-up giovanili sono emerse, quali caratteristiche comuni – seppur declinate in circostanze spazio-temporali diverse, un certo grado di “intraprendenza creativa” contrapposta ad atteggiamenti più conservativi, una visione chiara dei propri obiettivi e il coraggio della perseveranza contro le difficoltà del mercato e del sistema in genere. Altrettanto vincente è risultato porre al centro il lavorare “bene” della persona assecondando la sua vocazione,  senza la quale ogni iniziativa è destinata al fallimento.

Collaborano alla buona riuscita della serata, la cooperativa Generazioni, il cui presidente Alessandro Cecchini farà l’intervento di benvenuto iniziale illustrando l’attività della cooperativa e le caratteristiche di Villa Alta Prelato, e la BCC di Fano che ha inserito questa iniziativa tra quelle attività che sta facendo per i giovani.

L’incontro è aperto a tutti, l’ingresso è gratuito, ma è necessario iscriversi inviando una email a: cooperativagenerazione@gmail.com