“Gli incontri che avviamo sono un gesto di per sé semplice e naturale”

Incontri Ecumenismo“Gli incontri che oggi avviamo sono un gesto di per sé semplice e naturale. Questi incontri portano con sé anche un significato più grande. La forza della Parola ascoltata e accolta ci spinge ad affrontare insieme le sfide che abbiamo di fronte a noi.” Con queste parole don Vincenzo Solazzi, delegato per l’Ecumenismo, ha introdotto venerdì 19 febbraio nella “Sala don Benzi” della parrocchia della Santa Famiglia il ciclo di catechesi bibliche ecumeniche che da questo incontro per tutto l’anno giubilare una volta al mese sarà un importante appuntamento ecumenico per tutti i cristiani. Presenti all’incontro infatti anche i rappresentanti delle diverse confessioni cristiane residenti nel territorio diocesano. Ha proseguito don Vincenzo – “potremmo vivere questi incontri come un tentativo tra tanti di una lettura biblica, ma acquisterebbe un senso maggiore se in questi dieci incontri, che attraversano quest’ anno della Misericordia, fossimo spinti dall’amore per Cristo e dal coraggio che tanti martiri di tutte le Chiese cristiane ci hanno testimoniato in questi ultimi tempi. “Avviamo – ha concluso don Vincenzo Solazzi – un ascolto comune della Parola avendo nel cuore e nella testa le grandi sfide del cristianesimo della nostra generazione e facendo un servizio prezioso ai nostri giovani”.
Poi è stata lasciata la parola a don Daniele Simonazzi che ha ulteriormente presentato questa iniziativa. Don Daniele tiene insieme nella sua vita l’ascolto della Parola con l’accoglienza delle sfide più difficili come il carcere psichiatrico, le strade della prostituzione, l’accoglienza dei poveri e il rispetto delle diversità.
Don Daniele Simonazzi, indicando lo stile del cammino ecumenico partendo dal brano evangelico di Gesù nella sinagoga, ha ribadito l’importanza fondamentale della Parola di Dio per l’intera comunità e per il cammino personale di ognuno.
Il prossimo incontro in programma, venerdì 11 marzo, si terrà sempre nella “Sala don Benzi” dalle ore 21.00 alle 23.00.

MM

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=gDaVelarTZQ[/youtube]