titolo-guida-presepi-sito

Quando:  Dal 25/12 al 6/1: orario 9.30-12.00; 15.30-19.00
      Tutte le domeniche fino a Pasqua: orario 16.00-19.00
      Luglio e agosto solo ven., sab., dom.: orario 21.00 – 23.00
      Descrizione: Opera unica per dimensioni e contenuto. Sono rappresentate plasticamente 50 scene bibliche e raffigurate, in maniera pittorica, oltre 200 scene. Ogni anno è visitato da circa 15.000 persone.
      Informazioni: Don Marco Polverari tel. 0721.88228
      Sono possibili visite aggiuntive per gruppi (solo su prenotazione)

• Presepe di San Paterniano

Dove: Chiostro di San Paterniano, P.zza Sansovino
      Quando: Dal 25 dicembre al 14 gennaio – Orario 8.30 – 12.30; 15.30 -19.00

• Presepe nella Chiesa di San Paolo Apostolo al Vallato

Dove: Piazzale San Paolo – Quartiere Vallato di Fano
      Quando: dal 25 dicembre al 18 gennaio – Orario 8.00 – 19.00
      Descrizione: Il diorama in stile palestinese si compone di un’unica scena godibile da due visuali raffiguranti la piccola Betlemme nella scena di vita quotidiana. In primo piano si trova la grotta con la natività, i pastori con il gregge. In secondo piano si sviluppa il piccolo capoluogo. La scena é visibile nelle quattro fasi: alba, giorno, tramonto, notte con una durata di 5 minuti.

• Presepe artigianale meccanizzato di Tavernelle

Dove: Parrocchia S.Maria Immacolata di Tavernelle
      Quando: dal 25 dicembre a metà gennaio – Orario giorni festivi 16.00-19.00 – giorni feriali 17.00-19.00

• Presepe artistico di Montemaggiore

Dove: Parrocchia Santa Maria del Soccorso in Montemaggiore
      Quando: dal 25 dicembre al 7 gennaio – Orario 15.00 /19.00
      Informazioni: La storia del presepe di Montemaggiore inizia nel 1991 , con l’arrivo in parrocchia di Don Marco Polverari, che con la sua passione e fantasia ha iniziato la realizzazione dei presepi. Inizialmente costruiti nei locali della chiesa parrocchiale, ora si trova  in una grotta sottostante la Chiesa. Per il suggestivo paesaggio palestinese e le sue viste prospettiche,viene considerato dai numerosi visitatori, un o dei più bei presepi della nostra regione. Nel corso degli anni ha subito modifiche, lasciandone però intatta la parte centrale che evidenzia una straordinaria bellezza scenica. Oggi il presepe occupa una superficie di 150 mq ed è animato da statuine in movimento , delle quali molte sono pezzi unici di artigianato, realizzate da artisti locali. Numerose anche le statuine fisse con dimensioni variabili da 3 a 50 cm. Sopra la natività si può osservare la rappresentazione del cielo stellato, in cui si possono riconoscere le costellazioni più caratteristiche del periodo invernale. Il presepe rimane aperto dal 24 dicembre al 6 gennaio, pur essendo visitabile,su richiesta, tutto l’anno.

• Presepe di Sant’Agostino

Dove: Chiostro di Sant’Agostino, C.so Garibaldi
      Quando: Dall’8/12 al 7/1: orario 15.00 – 19.00
      Informazioni: Presepe realizzato da Angelo Gramaccioni

• Presepe Artistico di Montefelcino

Dove: Teatro Parrocchiale Sacro Cuore viale della Repubblica nei pressi della Chiesa di MONTEFELCINO (PU)
      Quando: Presepe stabile e permanente. Dal 25/12 al 7/01 tutti i giorni dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Dal 08/1 al 31/01 solo sabato e domenica dalle ore 15:00 alle 19:00. Su prenotazione il presepe è visitabile anche in altri periodi dell’anno.
      Informazioni:  Il presepe artistico è stato interamente creato dal Maestro d’Arte Raffaele Morelli e alcuni collaboratori; modificato, ampliato e completato nell’arco di trenta anni esso è un capolavoro d’arte completamente realizzato a mano in tutte le sue parti. Le ambientazioni e le atmosfere ricreano paesaggi e luoghi che riprendono vita grazie alle figure e ai personaggi modellati con espressione e maestria unica e vivace. Per informazioni chiamare 0721/729213  324-9533382

• Presepe di San Vitale

Dove: Chiesa di San Vitale, Via Giannini
      Quando: Dall’8/12 all’8/01 – giorni festivi: 16.00 – 19.00