I giovani di Pesaro, Fano e Urbino insieme verso la GMG

16.23ftGMGPelingo“Beato è il cuore che perdona” è stato il titolo della prima festa dei giovani delle Diocesi di Pesaro, Fano e Urbino che parteciperanno alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia in programma dal 27 al 31 luglio.

“Lo slogan di questa giornata, visibile anche nelle magliette che i giovani della metropolia di Pesaro porteranno con loro a Cracovia – sottolinea don Steven Carboni responsabile del servizio diocesano di Pastorale giovanile della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola – è ripreso dal ritornello dell’inno della GMG 2016” ed è stato il filo rosso delle Fontane di Misericordia a cui i giovani di Pesaro, Urbino e Fano hanno attinto in quattro diverse tappe durante il pomeriggio insieme al Santuario del Pelingo che si è tenuto domenica 12 giugno scorso.

I quattro momenti che hanno scandito il pomeriggio dei giovani sono stati: l’esperienza del Perdono guidata dal gruppo “Giovani e Riconciliazione” di Reggio Emilia con la possibilità di celebrare il Sacramento della Penitenza; il momento dell’adorazione Eucaristica consegnando al Signore l’intenzione per questo viaggio che li attende e accogliendo la sua Parola per questa esperienza; la testimonianza di Matteo Santini della Comunità Papa Giovanni XXIII che condividerà con questi giovani i giorni della GMG; la mostra e la presentazione di Maria Teresa Carloni, donna e mistica di Urbania profondamente legata alla Chiesa dell’est che i giovani si preparano a incontrare.

Al termine di questi incontri i tantissimi giovani intervenuti hanno pregato insieme il Vespro che è stato presieduto dall’Arcivescovo di Urbino, sempre presente e padre confessore per tutto il pomeriggio.

Questa giornata si è conclusa con la condivisione della cena e soprattutto con un momento di musica e danza che ha fatto assaporare ai partecipanti già il clima di gioia e festa delle Giornate Mondiali della Gioventù.

Michele Montanari