I pellegrini della nostra Diocesi a Lourdes con il Vescovo

15.25ftLourdes7Con l’arrivo a Lourdes, alle ore 10 di lunedì 6 luglio 2015, ha preso il via il pellegrinaggio diocesano guidato dal Vescovo Armando al quale hanno preso parte 80 fedeli provenienti dalla nostra Diocesi accompagnati da don Giuliano Marinelli, responsabile dell’Ufficio diocesano per il Tempo libero, turismo, sport, pellegrinaggi. Nel pomeriggio la riflessione del Vescovo, una riflessione incentrata sulla tenerezza di Maria e sul senso spirituale del “santuario”. Alle ore 17.30, presso la Cappella Maria Addolorata, è stata celebrata la Santa Messa in onore della Beata Vergine di Lourdes. La prima giornata del pellegrinaggio, molto calda ma ricca di fede, si è conclusa con la visita alla Grotta.

Per gli ottanta pellegrini della nostra Diocesi la seconda giornata a Lourdes è iniziata alle ore 8.30 con la Santa Messa celebrata presso la “Grotta delle apparizioni” con tantissimi altri pellegrini e ammalati provenienti da tutte le diocesi d’Italia. Dopo la tradizionale foto di gruppo davanti alla Basilica, il Vescovo Armando ha preso la parola per introdurci alla Via Crucis monumentale. Nel pomeriggio i pellegrini hanno avuto la possibilità di visitare i luoghi di Santa Bernardette e conoscere meglio la vita della piccola di Lourdes. La giornata si è conclusa con la partecipazione alla suggestiva fiaccolata mariana. Una giornata più fresca che ci ha rigenerato non solo nel corpo, ma soprattutto nello spirito, sempre sotto lo sguardo della Vergine di Lourdes e seguendo i passi di Bernardette.

Il penultimo giorno qui a Lourdes è iniziato alle ore 9.30 con la Santa Messa internazionale nella Basilica sotterranea “Pio IX”. Erano presenti oltre 15mila pellegrini tra fedeli, malati, sacerdoti, vescovi. Inoltre, prima del pranzo, abbiamo avuto la possibilità di vedere un documentario sulla vita di Santa Bernardette e sullo sviluppo del Santuario di Lourdes che, ogni anno, accoglie milioni di fedeli. Nel pomeriggio, i fedeli che lo desideravano hanno potuto fare il bagno nelle piscine che è prima di tutto un’esperienza di guarigione spirituale. Alle ore 17, l’affollatissima processione Eucaristica con la benedizione degli ammalati ha concluso il pomeriggio. E’ stato un camminare alla sequela di Gesù che già cammina con noi e per noi portandoci tutta la nostra vita. Prima dell’ultimo saluto alla Nostra Signora di Lourdes, il Vescovo Armando ha concluso il pellegrinaggio con una riflessione sul “Sì, eccomi” di Maria. Questa è l’ultima notte a Lourdes, una notte dall’atmosfera particolare, in cui mettiamo nelle mani di Maria i nostri desideri, le nostre speranze e le nostre sofferenze.

a cura di Michele Montanari