“Il lavoro è innanzitutto incontro e collaborazione tra persone”

Venerdì 22 dicembre il Vescovo Armando ha celebrato la Santa Messa prenatalizia per il lavoro all’interno dello stabilimento ETS di Pergola. Presenti l’imprenditore William Breveglieri e consorte, il sindaco di Pergola Baldelli, il comandante dei carabinieri della locale stazione, i dipendenti dell’azienda con le loro famiglie e altri ospiti e amici del territorio.
Il Vescovo dopo aver ricordato che nel periodo che ci avvicina al Natale la cosa più importante che dobbiamo fare ciascuno di noi è “riattivare il desiderio di Dio” e che “chi non desidera niente non trova niente”, ha rivolto un pensiero anche al mondo del lavoro e dell’impresa.
A questo proposito ha ripreso le parole di Papa Francesco, pronunciate a maggio all’Ilva di Genova in cui ha evidenziato che il lavoro è anzitutto incontro e collaborazione tra persone. E’ importante che l’imprenditore consideri il lavoratore una ricchezza e ne apprezzi le virtù, sappia riconoscerlo e chiamarlo per nome, valorizzarlo nei suoi talenti e dargli fiducia.
Per la Chiesa il principio di gratuità e di reciprocità deve essere la condizione dell’agire nei vari contesti del lavoro, e che la missione principale di ogni impresa deve essere quella di dare lavoro. Le “ricchezze ferme” sono inutili, se invece vengono investite per produrre beni e servizi, e quindi lavoro, allora sono fruttuose. E’ importante tutelare l’impresa che crea lavoro anche da parte delle Istituzione, perchè essa rappresenta l’elemento importante di ogni territorio. Per cui anche le politiche devono essere indirizzate verso questo. Dice ancora Papa Francesco “l’obiettivo vero da raggiungere non è il reddito per tutti, ma il lavoro per tutti, perchè solo attraverso il lavoro si da dignità ad ogni persona.”
Per questo motivo contributi in denaro alle situazioni di povertà hanno senso solo se temporanee ma non nel medio periodo dove invece occorre fare tutti di più per ricreare occasioni di lavoro.
Al termine della Messa, concelebrata da Don Luca Santini, Don Filippo Fradelloni, Don giuseppe Marini e da altri sacerdoti del territorio, Il Vescovo ha ringraziato tutti i presenti ed ha fatto a tutti gli auguri di Natale.

Gabriele Darpetti
Direttore Ufficio Diocesano per i problemi sociali e il lavoro