Il Lavoro e l’Economia al centro

Gli Uffici diocesani di Pastorale Sociale e del Lavoro e di Pastorale Giovanile hanno organizzato un evento divulgativo sulla Dottrina Sociale della Chiesa, che si è tenuto il 12 gennaio nella Sala della Fraternità di Cuccurano.
L’obiettivo della serata era quello di far accostare i giovani della Diocesi al pensiero sociale cattolico, informandoli dei principali contenuti ed insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa sui problemi di natura sociale ed economica del Mondo contemporaneo.
L’introduzione della serata è stata affidata alle note del sassofono di Valentina Darpetti, poi unite alla musica dei brani eseguiti dal gruppo Frammenti di Suono.
Il Vescovo Armando ha salutato i presenti e ricordato l’importanza dell’organizzazione di eventi che consentano ai giovani di conoscere il pensiero cristiano in materia di impresa ed economia. Al riguardo, ha indicato come fattore scatenante della attuale crisi occupazionale proprio il fatto che l’Uomo “… ha sviluppato una Economia senza Lavoro”.
Alla musica si sono alternate alcune letture di brani, tratti dai principali strumenti magisteriali del pensiero sociale cristiano. Hanno letto tre gruppi di persone, a rappresentanza di diverse realtà locali: i membri dell’Equipe diocesana di Pastorale Sociale e del Lavoro, i giovani imprenditori della Cooperativa Generazioni ed alcuni ragazzi della Pastorale Giovanile.
Le letture vertevano sul tema del lavoro, dell’impresa e dell’economia.
A conclusione dell’incontro è intervenuto don Walter Magnoni, Direttore dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Lombardia e della Diocesi di Milano.
Don Walter ha commentato i recenti fatti di cronaca nera, l’uccisione dei due coniugi nel Ferrarese, per denunciare il dramma della assenza di relazioni sociali. Il Mondo contemporaneo, soprattutto a livello economico, non tiene conto della forza delle relazioni ed inneggia ad una falsa idea di libertà, che dovrebbe derivare proprio dalla loro assenza. Le conseguenze sono la perdita di valori sociali e il mancato riconoscimento dell’importanza di ogni vita umana. Don Walter ha chiesto a tutti di agire e di intervenire per non emarginare le persone che si trovano senza lavoro.
Don Walter ha inoltre trattato i cosiddetti “inganni del lavoro”, cioè le situazioni in cui il lavoro esiste, ma il lavoratore viene sfruttato o non pagato, per il solo scopo della massimizzazione dei profitti. L’impresa, invece, deve essere comunità di persone, che realizza il profitto con impegno, professionalità e nel rispetto della dignità dei lavoratori.
Infine, interrogando i presenti su quali siano le cose per cui valga la pena vivere, ha invitato tutti a comprendere che la vera ricchezza sono le relazioni, non il denaro: “…cercate prima il Regno di Dio e la sua Giustizia”.

intervento integrale di don Walter Magnoni

Pier Federico Orciari