Il vescovo Armando in visita ai malati

15.05ftVescovoOspedaleIn occasione della XXIII Giornata Mondiale del Malato, che quest’anno ha come tema «Io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo» (Gb 29,15), il vescovo Armando, lunedì 9 febbraio, ha iniziato la visita ai malati negli ospedali della nostra diocesi. Nelle giornate di lunedì e martedì, accompagnato da don Marco Polverari cappellano dell’ospedale, il Vescovo ha visitato i reparti del “Santa Croce” portando conforto e vicinanza a coloro che si trovano nella sofferenza e a tutto il personale sanitario.

Giovedì 12 febbraio si è recherà nel nosocomio di Pergola dove celebrerà la Santa Messa. La visita ai malati proseguirà lunedì 16 e martedì 17 febbraio rispettivamente nell’ospedale di Fossombrone e di Cagli. Un tema, quello della sofferenza e della malattia, che sta particolarmente a cuore al nostro Vescovo. Anche nell’ultimo incontro del corso base per operatori di Pastorale della Salute, infatti, ha sottolineato l’importanza della Pastorale della Salute descritta come “la presenza e l’azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura” e il suo scopo ovvero l’accompagnamento dell’umanità sofferente alla vita in Cristo nella situazione di malattia fisica o psichica, nella convinzione che “la sofferenza nasconde e svela una vocazione e una missione di amore”.