“Il volto di Dio passa proprio attraverso i volti umani”

Domenica 19 febbraio, al termine del triennio associativo, i rappresentanti parrocchiali di Azione Cattolica diocesana si sono riuniti a Pergola per il rinnovo delle cariche diocesane.

L’assemblea è stata introdotta da un momento di preghiera guidato dal Vescovo Armando, che ha invitato tutti a non perdere il contatto con l’umano, perché “il volto di Dio passa proprio attraverso i volti umani”. Ancora, il Vescovo ha chiesto di lavorare a servizio della Chiesa inseriti nell’oggi, ma con lo sguardo rivolto al futuro. Infine, l’augurio ai tesserati di AC di poter divenire belle persone e belle relazioni.

La riflessione è proseguita con la lettura dell’esortazione apostolica di Giovanni Paolo II, Christifideles Laici, rivolta proprio all’impegno dei laici al servizio della Chiesa.

Poi la Presidente diocesana, Laura Meletti, ha introdotto Paolo Trionfini, rappresentante del consiglio nazionale e vicepresidente nazionale del settore adulti nel triennio 2011/2014.

Paolo Trionfini ha focalizzato il suo intervento sul verbo CONDIVIDERE, fondamentale per ogni associazione ed in particolare per l’AC, la quale si mette al servizio delle persone operando proprio nei luoghi di condivisione delle esperienze. Trionfini ha ricordato la prossima ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di AC Italiana, invitando tutti a partecipare alla festa che si terrà il 29 Aprile in Piazza San Pietro, alla presenza di Papa Francesco. Sono poi intervenuti i delegati regionali di AC, che hanno portato i saluti della presidenza e del direttivo regionale. I delegati regionali hanno ringraziato la nostra Diocesi per la vicinanza che ha manifestato a favore delle popolazioni marchigiane colpite dal recente terremoto ed hanno chiesto con forza di continuare a “stare con” chi ha perso tutto, perché possa sentire di non essere solo ed emarginato.
Successivamente, i responsabili diocesani dei settori adulti, giovani e ACR hanno relazionato sul triennio trascorso, a consuntivo delle esperienze pregresse ma anche a bilancio delle attività che potranno essere intraprese nel prossimo futuro. I responsabili hanno proiettato dei brevi filmati nei quali i tesserati anno espresso cosa rappresenta in concreto l’appartenenza all’associazione.

Infine, la relazione della Presidente Laura Meletti, che ha riassunto il significato dell’appartenenza ad AC oltreché il contenuto della sua esperienza nel vivere l’associazione dal punto di vista della presidenza. Secondo Laura, l’Azione Cattolica è come una buona tazza di caffé: un elemento che è implicitamente connesso con i nostri gesti quotidiani e che desideriamo di continuo, perché ne sentiamo spesso la mancanza.

I rappresentanti parrocchiali presenti all’assemblea hanno poi analizzato, votato ed approvato la bozza del Documento Assembleare proposto dalla presidenza diocesana. Il documento, di prossima pubblicazione, rappresenta una sintesi del progetto che l’AC diocesana intende implementare nel prossimo triennio. A conclusione dell’assemblea, è avvenuto lo spoglio delle schede elettorali e la lettura dei risultati, con la indicazione dei nuovi responsabili diocesani nominati. L’assemblea è stata, altresì, una utile occasione per il lancio del nuovo sito istituzionale dell’Azione Cattolica della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola. Il sito, raggiungibile al link www.acfano.it, contiene le principali informazioni in merito alla storia dell’associazione, alla sua organizzazione ed agli eventi organizzati o patrocinati dall’AC diocesana.

Pier Federico Orciari