In Cammino, uniti per la Pace

Sabato 4 febbraio i ragazzi, i giovani e gli adulti di Azione Cattolica diocesana hanno organizzato la seconda edizione della Marcia della Pace, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pace del Comune di Fano.

Alla Marcia hanno partecipato, oltre alla presidenza di AC diocesana, anche il Sindaco di Fano, Massimo Seri, l’assessore Mascarin, la Presidente del Consiglio Comunale Fulvi e l’onorevole Ricciatti, a dimostrazione di una vicinanza delle istituzioni che non ha bandiere o colori politici.

Il Vescovo Armando ha guidato la riflessione e il momento di preghiera iniziale, nella Basilica di San Paterniano. Durante la riflessione, il Vescovo si è rivolto in modo particolare ai ragazzi e ai giovani presenti, ai quali ha “consegnato” tre indicazioni: non creare nemici, per creare la Pace; non umiliare nessuno; trovare, in ciascuno, anche solo una piccola porzione di bene.

Il Vescovo ha poi guidato la Marcia, che si è snodata lungo Corso Matteotti per  raggiungere la zona dei licei, passando sotto l’Arco d’Augusto. A ciascuna parrocchia era stata assegnata una delle beatitudini evangeliche, che i ragazzi hanno tradotto in piccoli gesti concreti, come segnalibri o biscotti, che hanno poi condiviso con i passanti durante il tragitto della Marcia.

La Marcia si è conclusa nella palestra del Liceo Scientifico. Qui, il Vescovo ha ringraziato i partecipanti e gli organizzatori che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento. Ma il più grande ringraziamento lo ha riservato ai giovani perché, nelle sue parole, “la Città ha bisogno del buon rumore di voi ragazzi!”.

E’ poi intervenuto il Sindaco Seri, che ha citato Molière, l’importanza dei sogni ed il potere della preghiera, per ricordare che non bisogna mai dare nulla per scontato, né considerare i nostri diritti come “acquisiti”, al fine di non interrompere il cammino di ricerca della Pace.

L’impegno del motto della Marcia, “costruire la Pace”, è stato approfondito con la videotestimonianza di Marco Rodari, ovvero “il Pimpa”. Marco Rodari è fondatore della Onlus “Per Far Sorridere il Cielo”, il cui obiettivo è prendersi cura dei bambini che hanno subìto traumi fisici e psichici in conseguenza di una guerra vissuta o che, purtroppo, stanno ancora vivendo. I laboratori de Il Pimpa sono presenti a Gaza, Bagdad ed Alessandria d’Egitto.

Marco Rodari ha salutato “a distanza” i partecipanti alla Marcia ed ha mostrato immagini e video delle sue attività con i bambini di Gaza, martoriati da un tremendo conflitto.

A conclusione dell’incontro, la musica e la simpatia di una band “senior”, la Aqulo Band, e di una nuova formazione “junior”, i Bagnoschiuma!

Pier Federico Orciari

Foto Paolo Giommi

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=kf-EfNaCTyo[/youtube]