Inaugurata la mostra “Se FotograFANdO”

Hanno fotografato la nostra città vista con i loro occhi e il risultato è stato davvero sorprendente. Si concluderà giovedì 25 maggio, al Sant’Arcangelo, “Se fotograFANdO. Immagini per conoscersi”, la mostra fotografica culmine del progetto organizzato dall’Associazione Giustizia e Pace, dalla Caritas Diocesana e da L’Africa Chiama in occasione della V edizione della “Settimana regionale della Pace: Se vuoi la pace prepara la pace”. Precious, Essa, Agbigel, Joy, Sana, Saliou, Sadik e Deborah, ragazzi richiedenti asilo ospiti nelle strutture d’accoglienza del nostro territorio, hanno partecipato ai 4 laboratori di fotografia tenuti dal fotoreporter fanese Matthias Canapini, hanno imparato le tecniche base e si sono poi cimentati in veri e propri scatti della nostra città, con un occhio attento ai particolari della vita quotidiana. Un progetto che gli stessi protagonisti, durante l’inaugurazione della mostra alla quale erano presenti fra gli altri Raffaella Nannini coordinatrice dei progetti de L’Africa Chiama, Angiolo Farneti direttore della Caritas Diocesana, Italo Nannini presidente de L’Africa Chiama, Marina Bargnesi assessore alla Politiche Sociali del Comune di Fano e Davide Guidi in rappresentanza dell’Università della Pace, hanno definito molto interessante poiché hanno avuto la possibilità di conoscere luoghi e scorci di Fano per loro sconosciuti, di conoscersi fra loro, instaurare belle relazioni come in una grande famiglia. Ogni fotografia è stata accompagnata da una didascalia sul significato e sul valore della pace.