“La Chiesa è fatta di uomini che si affidano al bene di Dio”

Una celebrazione gremita di fedeli come per le grandi occasioni e questa lo è stata. Tante persone non hanno voluto mancare all’apertura della nuova chiesa di Santa Maria del Carmine nel quartiere di Gimarra. Prima della celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo Armando, la statua della Beata Vergine è stata accompagnata dalla banda, dai sacerdoti e dai fedeli per le vie del quartiere per poi essere collocata all’interno della nuova chiesa. Una processione molto partecipata non solo dagli adulti ma anche da numerosi bambini e ragazzi. Il Vescovo, dopo aver ringraziato don Gianni Petroni parroco del Carmine che ha messo l’anima in questo progetto, la ditta costruttrice e tutti quelli che con passione si sono spesi affinchè questa chiesa potesse nascere, nell’omelia si è soffermato sul Vangelo del giorno. “Qual è il ruolo degli apostoli nella comunità ecclesiale? Il Signore – ha proseguito il Vescovo – prima di affidare a Pietro l’incarico pastorale della Chiesa esige di nuovo una confessione di amore. Prima aveva chiesto una confessione di fedeltà, seguirlo fino alla croce, qui Gesù invece cambia il canale. Cari fratelli  – ha sottolineato il Vescovo – non pensate che la chiesa sia fatta di uomini migliori. E’ fatta di uomini che si affidano al bene di Dio e dicono: ‘Signore, provo a volerti bene, ma se voglio bene a te non posso non volerne al mio popolo’. Gesù – ha messo in evidenza il Vescovo – chiede a Pietro ‘mi ami tu?’. Questa è la condizione indispensabile per poter esercitare una funzione di guida nella Chiesa. Prima di qualsiasi dote umana, il ministero pastorale di Pietro si fonda sulla relazione di fiduciosa comunione interiore e non su un posto di prestigio o di potere. La storia di ogni Chiesa e di ogni individuo cristiano si basa su questa domanda “mi ami tu?” e dalla risposta “sì io ti voglio bene”. Gesù chiede l’amore al popolo di Dio e alla Chiesa e promette la fatica del vivere perché chi fa il padre si assume tutti i pesi di chi è figlio”.

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=NW5eFJIBAwE[/youtube]