“La Chiesa ha bisogno di voi”

Dalla parrocchia di San Paolo Apostolo al Vallato alla Cattedrale, venerdì 7 aprile scorso, si è tenuta la Via Crucis cittadina – GMG diocesana presieduta dal vescovo Armando.

“La Salvezza è questione di sguardo, fissare lo sguardo su di Lui e lasciarsi guardare stasera da Colui che è appeso sulla croce”. Queste le parole introduttive del vescovo Armando alla Via Crucis, nel piazzale della parrocchia di San Paolo Apostolo al Vallato.

Don Steven Carboni, responsabile diocesano del Servizio di Pastorale Giovanile, nell’avviare il cammino della Via Crucis verso la Cattedrale, ha ripreso le parole della lettera di Papa Francesco ai giovani verso il Sinodo dei Vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

“Carissimi giovani, sono lieto di annunciarvi che nell’ottobre 2018 si celebrerà il Sinodo dei Vescovi sul tema dei giovani. Ho voluto che foste voi al centro dell’attenzione perché vi porto nel cuore. Desidero anche ricordarvi le parole che Gesù disse un giorno ai discepoli che gli chiedevano: ‘Rabbì, dove dimori?’. Egli rispose: ‘Venite e vedrete’. Anche a voi Gesù rivolge il suo sguardo e vi invita ad andare presso di lui. Carissimi giovani, avete incontrato questo sguardo? Avete udito questa voce? Avete sentito quest’impulso a mettervi in cammino?”. Ha proseguito poi don Steven Carboni “In questa via Crucis incontreremo tanti personaggi che hanno incontrato lo sguardo di Gesù in quelle ore di Passione. Rivivremo la via della croce dalla cena pasquale con i discepoli fino alla sua discesa agli inferi, nell’attesa del mattino di Pasqua. E mentre pensiamo alla reazione dei discepoli, ai sentimenti di chi ha incontrato Gesù su quella via – prosegue don Steven Carboni – ci chiederemo: ma io, dove l’ho incontrato? Qual è la via che Gesù mi chiede di seguire per poter incontrare il suo sguardo? Da dove devo ripartire? Ecco che la Via della Croce chiede di diventare il cammino della Croce. Perché – ha concluso don Steven – fare il cammino significa scegliere di percorrere quella via, e non un’altra”.

Dopo il cammino con le diverse stazioni meditative, giunti in Cattedrale il vescovo Armando ha rivolto ai tantissimi fedeli presenti la riflessione conclusiva.

“Non fatevi rubare la speranza – ha sottolineato il Vescovo riprendendo le parole del Papa nel messaggio ai giovani per questa Giornata Mondiale della Gioventù – e rifiutate di giocare la vita su ciò che è suadente all’apparenza, ma nella realtà è effimero e inutile. Cari giovani – ha proseguito– non lasciatevi rubare la vita da gente che vuole vendervi o rendervi in vari modi schiavi. Giovani, non lasciate soli i vostri amici e compagni soprattutto vi chiedo di essere all’altezza delle vostre speranze e delle vostre aspirazioni per una vita più ricca di senso e di gioia”.

“La Chiesa – ha concluso il Vescovo rivolgendosi ancora ai giovani presenti – ha bisogno di voi e come una buona madre vi ascolta, vi abbraccia e vi vuole bene”.

In seguito sono state raccolte le offerte per la Terra Santa e infine il vescovo Armando ha consegnato la croce ai giovani, simbolo di ogni Giornata Mondiale della Gioventù.