“La famiglia, spazio di solidarietà e condivisione”

vescovo PentecosteLa Veglia di Pentecoste, presieduta dal Vescovo Armando sabato 7 giugno in Cattedrale, ha concluso la tre giorni diocesana sul tema “La famiglia vive e annuncia il Vangelo”. “L’assemblea diocesana – ha sottolineato il Vescovo – ci ha fatto scoprire in maniera ancora più forte quanto la famiglia che vive e annuncia il Vangelo sia importante per il rinnovamento in atto nella società e per la riforma della Chiesa, caldeggiata da Papa Francesco nella Evangeli Gaudium. Siamo chiamati a vivere la gioia della sequela, a diventare “Chiesa in uscita”, a dare nuovo e profetico impulso alla Evangelizzazione recuperando credibilità, leggerezza, unità, misericordia. Riscattando la naturalezza di quel dinamismo missionario che ha caratterizzato il movimento cristiano nel suo irrefrenabile inizio. Tutto nella Chiesa è per la missione perché la ragion d’esser della Chiesa è l’evangelizzazione, questa è la sua essenza, la sua identità. Non solo tutto ma anche tutti nella Chiesa sono per la missione: ogni battezzato, ogni sposato, ogni consacrato e ordinato deve tornare a vivere come suggerisce il Papa in “stato permanente di missione”.  Il Vescovo ha poi rilanciato alcuni suggerimenti espressi nei laboratori e sollevati dalle zone da includere nella programmazione del cammino futuro.

testo integrale veglia di Pentecoste