Le spoglie di S. Elisabetta della Trinità nel monastero di Santa Andrea in Villis

È con vera gioia che rendiamo partecipi le comunità della nostra Diocesi e di quelle limitrofe di un grande dono di grazia! Nel loro pellegrinaggio per tutti i monasteri e conventi dei Carmelitani Scalzi d’Italia, nei giorni 8 e 9 di ottobre, le reliquie di S. Elisabetta della Trinità sosteranno presso il monastero delle Carmelitane Scalze di Fano dove i fedeli potranno venerarle e pregare intimamente uniti a questa grande Santa Carmelitana.

L’evento è sicuramente di grande gioia e grazia, per le Monache e per la Comunità laica “Flos Carmeli”, ma deve esserlo anche per ogni visitatore.

Santa Elisabetta della Trinità è una monaca Carmelitana Scalza che ha vissuto per tutta la sua breve vita, fedelmente, intensamente e profondamente la sua vocazione nel carisma del Carmelo. Ha udito e risposto alla chiamata del Signore sin dalla più tenera età; a quattordici anni, nell’intimità del suo cuore, ha fatto voto di verginità per donarsi totalmente al Signore come sua sposa. Il desiderio dell’intimità con Dio nel Carmelo le brucia costantemente nel cuore, ma potrà realizzare questo suo grande desiderio soltanto quando avrà compiuto la maggiore età, i ventun anni. Il 2 agosto 1901 entra nel Carmelo di Digione e vi conduce una vita santa. A ventisei anni da poco compiuti, il 9 novembre 1906, per una dolorosissima e allora incurabile malattia, muore in concetto di santità.

La lettera del Santo Padre Francesco al popolo di Dio del 20 agosto scorso, ci ha stretto il cuore e fatto piangere. In questo triste momento per la Chiesa, ferita e tanto sofferente, inginocchiamoci insieme davanti al SS. Sacramento e, insieme, alla presenza viva di questa grande Santa preghiamo uniti con lei per la Santa Chiesa, per il Papa, per la nostra Diocesi e per ogni nostra particolare intenzione di bene e di amore! Lei intercederà sicuramente per noi con tutta la sensibilità del suo cuore ora totalmente immerso nell’amore di Dio!

Riportiamo, di seguito, il programma delle visite:

Lunedì 8 ottobre
ore 19.00   S. Messa presieduta dal Vescovo Armando