L’istituto “Maestre Pie Venerini” sarà gestito da una cooperativa cattolica

chi_siamoCarissimi, dopo questo breve periodo di silenzio che forse in alcuni di voi può aver creato delle incertezze, desideriamo comunicare a tutti che, come già preavvisato, la scuola dal 1 settembre 2014 sarà affidata alla direzione e gestione di una Cooperativa cattolica, scelta attentamente perché potesse dare garanzie sul metodo educativo, sui valori essenziali da trasmettere, sull’esperienza acquisita da anni in campo educativo. Abbiamo trovato nel Consorzio “Il Picchio” di Ascolii requisiti richiesti per gestire la scuola, il quale poi porterà avanti la gestione della scuola attraverso una nuova Cooperativa sociale denominata “Maestre Pie Venerini”.
Perché questo passaggio?
Le pesanti difficoltà economiche che da diversi anni gravavano sul bilancio della scuola rischiavano di far perdere alla cittadina di Fano questa bella realtà da tutti stimata e amata. Avremmo rischiato la chiusura definitiva con l’amarezza di lasciare tanti bimbi, e con loro tante famiglie, senza la “loro scuola” e con il dolore di dover tagliare tanti posti di lavoro in questo momento di forte crisi economica .Infatti, il passaggio al consorzio “Il Picchio” ci ha permesso di salvare diversi posti di lavoro, in quanto tutti i dipendenti impiegati presso la nostra scuola (infanzia e primaria) sono “transitati” nella nuova realtà sociale, garantendocosì una preziosacontinuità didattica e quindi serenità agli alunni e ai loro genitori.
La nuova Cooperativa si è rivelata subito sensibile e attenta nel voler garantirequestafondamentale linea di continuità e al contempo metterà in atto un’Offerta Formativa ricca e avvincente che saprà rispondere alle esigenze didattiche, educative e sociali di oggi. Ci saranno attività per promuovere la crescita di ciascun bambino e certamente non mancheranno attenzione e premura soprattutto verso i più deboli e i più svantaggiati proprio come la scuola, da sempre, ama operare;inoltre, verranno proposti servizi innovativi a favore di tutta la cittadinanza di Fano e dei comuni limitrofi.
Carissimi, la scuola continuerà ad avere la forza carismatica di S. Rosa Venerini, ma sarà più nuova e vivace.
Chiediamo di avere fiducia, di non temere e di rispettare questa scelta che tanto ci è costata a livello umano.
La presenza di una nostra suora garantirà la vita del carisma Venerini e sarà la continuità viva di tutte noi!
Ringraziamo Sua Eccellenza Mons. Armando Trasarti per la comprensione, per il suo essere stato accanto alla Comunità, alla scuola stessa in questo momento così delicato, accompagnandoci con la preghiera e soprattutto con la sua vicinanza paterna.
Grazie a tutti i genitori che continuano ad avere fiducia in noi in questo passaggio non facile da accettare, dimostrando disponibilità e cordialità verso coloro che subentrano; grazie alla Preside, dott.ssa Lucia Ragnetti, per tutta la dedizione e la passione che ha messo per lunghi anni nel dirigere questa nostra scuola; un caloroso ringraziamento va ancheai docenti per il lavoro svolto con amore e competenza, e per la loro apertura serena e fiduciosa verso il “nuovo”; ringrazio, infine, la città di Fano per i tanti anni di cammino fatto insieme, per le tante generazioni che sono cresciute sotto la protezione di Rosa Venerini, per la stima e l’affetto che ci hanno accompagnato. Grazie!
A tutti buon cammino insieme!

Sr Enrica Giovannini
Sup. Provinciale delle
Maestre Pie Venerini

Carissimi,
mi chiamo Roberto Andreucci e rappresento la nuova Cooperativa Sociale “Maestre Pie Venerini” che avrà l’onore di proseguire la centenaria storia dell’Istituto Paritario da cui la cooperativa prende il nome, una scuola che ha educato generazioni e generazioni di fanesi, introducendo ogni bambino all’imprescindibile rapporto con la realtà.
C’è un grande lavoro da fare per permettere che la scuola possa continuare quella che riteniamo essere una decisiva opera educativa, sorta dal carisma di Santa Rosa Venerini.
Come ha affermato Suor Enrica, che ringrazio moltissimo per la grande stima nei nostri confronti, il nostro punto di partenza è sicuramente il desiderio di assicurare una perfetta linea di continuità con la gestione precedente, cercando così di garantire la stessa elevata qualità professionale e umana tanto apprezzata dai genitori che stiamo via via imparando a conoscere.
Contemporaneamente, sarà anche nostra necessità e premura realizzare dei nuovi servizi e delle nuove attività a favore di tutta la cittadinanza di Fano che verranno proposte nel corso dell’anno scolastico, nella tensione a sostenere l’intera attività della scuola e a favorire un luogo che affermi la Bellezza e il Gusto di vivere.
Nella stima che nutriamo per il carisma di Santa Rosa Venerini e nella filiale sequela di Papa Francesco, abbiamo riconosciuto di coinvolgerci in prima persona in questa nuova avventura, consapevoli altresì dell’urgenza educativa che predomina nella società odierna.
A conclusione di questo mio breve intervento,desidero consegnare a ciascuno un piccolo tratto di quanto il nostro Papa ci ha detto lo scorso 10 maggio a Roma, proprio in occasione del suo incontro con il mondo della scuola, perché sono parole che perfettamente descrivono ciò che desideriamo per la Scuola e per gli insegnanti che vi lavoreranno:
“La missione della scuola è di sviluppare il senso del vero, il senso del bene e il senso del bello. E questo avviene attraverso un cammino ricco, fatto di tanti “ingredienti”…Gli insegnanti sono i primi che devono rimanere aperti alla realtà, con la mente sempre aperta a imparare! Perché se un insegnante non è aperto a imparare, non è un buon insegnante, e non è nemmeno interessante; i ragazzi capiscono, hanno “fiuto”, e sono attratti dai professori che hanno un pensiero aperto, “incompiuto”, che cercano un “di più”, e così contagiano questo atteggiamento agli studenti”

Dott. Roberto Andreucci
Per coop. Soc. “Maestre Pie Venerini

foto maestrepievenerinifano.it