“Missione a cuore aperto”

In occasione del mese missionario il Centro Missionario Diocesano ha organizzato, domenica 7 ottobre, nella parrocchia di S. Agostino di Fossombrone un incontro dal titolo “Missione a cuore aperto” rivolto agli amici della missione, agli animatori missionari della diocesi e a quanti, in mille modi, hanno a cuore la dimensione missionaria della Chiesa locale. Ad introdurre l’incontro un momento di preghiera guidato da P. Gabriel Kwedho, missionario della Consolata in Sudafrica. Nella riflessione iniziale P. Gabriel ha sottolineato l’importanza di valorizzare l’esperienza passata e allo stesso tempo di affrontare coraggiosamente il presente con scelte innovative volte ad annunciare il Vangelo agli ultimi e ai lontani. “Il viaggio più lungo e difficile – ha detto P. Kwedho – è quello che siamo chiamati a fare verso il cuore dell’altro, del nostro vicino di casa, del nostro familiare o conoscente”. A seguire, i numerosi partecipanti si sono confrontati sui temi dell’animazione missionaria ai giovani, alle comunità parrocchiali ed alle famiglie, tre ambiti su cui il Centro Missionario vuole impegnarsi mantenendo fermi i pilastri della formazione, della animazione e del lavoro che caratterizzano il Campo di lavoro e formazione estivo. Non basta l’entusiasmo di un momento per proseguire il cammino, hanno sottolineato i partecipanti, ma ci vuole grande fede e una scelta consapevole di uno stile di vita coerente con il vangelo, per questo i più giovani hanno proposto di organizzare periodici incontri di formazione per giovani e animatori nonché creare una rete di relazioni con associazioni e gruppi che operano nel settore della cooperazione. Rimasto aperto il tema della successione nei ruoli di servizio del Centro Missionario a seguito delle nuove nomine degli uffici diocesani.

Marco Gasparini