Pellegrinaggio a Petra e Gerusalemme

petraDal 9 al 16 marzo 2015 (organizzazione tecnica Brevivet) è in programma il pellegrinaggio a Petra e Gerusalemme organizzato dalla parrocchia SS. Pietro e Andrea Apostoli di Fenile. Gli interessati possono iscriversi direttamente in parrocchia (don Giuseppe Tintori – 328.1894221).

Riportiamo, di seguito, sintesi del programma di massima:

1° giorno: Roma – Tel Aviv – Nazareth

Ritrovo all’aeroporto e partenza per Tel Aviv. All’arrivo proseguimento per il Carmelo e la basilica di Stella Maris: visita. Proseguimento per Nazareth. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

2° giorno: Nazareth – Lago di Galilea

A Nazareth visita della basilica dell’Annunciazione e del museo francescano con le grotte dell’antico villaggio giudeo cristiano. Partenza per Tiberiade, sull’omonimo lago. Pomeriggio dedicato ai luoghi della vita pubblica di Gesù attorno al lago di Galilea.

3° giorno: Nazareth – Gerasa – Monte Nebo – Petra

Colazione. Partenza per il confine ed ingresso in Giordania. Incontro con la guida giordana e proseguimento per Gerasa. Visita del sito di Gerasa. Proseguimento per il monte Nebo, da dove Mosé vide la Terra Promessa prima di morire, secondo la tradizione. Continuazione per Petra.

4° giorno: Petra – Amman

Visita di Petra. Nel pomeriggio partenza per Amman. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

5° giorno: Amman – Gerico – Gerusalemme

Partenza per il confine con sosta a Madaba per la visita della mappa musiva bizantina che illustra i luoghi della Terra Santa. Reingresso in Israele dal ponte di Allenby e pranzo a Gerico. Visita del sito archeologico di Qumram, nelle cui grotte furono trovati antichissimi manoscritti della Bibbia. Sosta a Qasr el Yahud, luogo del battesimo di Gesù nei pressi del fiume Giordano. Salendo per le montagne di Giudea sosta a Wadi el Quelt dove il panorama sul deserto è particolarmente suggestivo. Arrivo a Gerusalemme.

6° giorno: Gerusalemme – Betlemme

Visita della Spianata con le Moschee, del Muro della Preghiera, del Sion cristiano con il Cenacolo, la basilica Dormizio Mariae, la chiesa di San Pietro in Gallicantu. Nel pomeriggio partenza per Betlemme.

7° giorno: Gerusalemme

Mattina dedicata al monte degli Ulivi. Nel pomeriggio si percorre la Via Dolorosa sino alla basilica della Resurrezione con il Calvario ed il Santo Sepolcro.

8° giorno: Gerusalemme – Tel Aviv – Roma

In mattinata trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv per il rientro.