“Fate in modo che il vostro credo sia da esempio nel mondo giovanile”

Mercoledì 8 agosto in Cattedrale, a Fano, il vescovo Armando ha incontrato i 140 giovani delle Diocesi di Fano, Pesaro e Urbino che da domenica 5 agosto stanno prendendo parte al Pellegrinaggio “Per mille strade” in occasione del Sinodo dei Vescovi sui giovani in programma nel mese di ottobre.

Partiti domenica da Urbino, passando per il Santuario del Pelingo, Fossombrone, Mombaroccio, Cuccurano e Monte Giove di Fano i giovani sono giunti, nel tardo pomeriggio di mercoledì 8 agosto – quarta tappa del pellegrinaggio giovanile interdiocesano – nella Cattedrale fanese per celebrare l’Eucarestia con il vescovo Armando.
Nell’omelia il Vescovo, ripercorrendo le letture del giorno, ha sottolineato, rivolgendosi ai giovani, che “la fede della donna del brano evangelico è esemplare, è un’icona per noi tutti. E’ una fede resistente, perseverante”. “L’augurio che vi faccio – ha concluso il Vescovo – che la vostra fede sia ricerca, una ricerca umile, paziente, che vi faccia sentire sempre di più vicini e amati dal buon Dio e soprattutto fate in modo che il vostro credo sia da esempio nel mondo giovanile di oggi”.

Il pellegrinaggio raggiungerà la Diocesi di Pesaro, per poi riunirsi con tutti i giovani della Marche a Montorso di Loreto e concludere, sabato 11 e domenica 12 agosto con l’incontro a Roma in piazza San Pietro con il Santo padre Francesco.

MM

Martedì 7 agosto 2018
Fossombrone – Isola del Piano – Castelgagliardo – Santuario Beato Sante di Mombaroccio (26 km)
I pellegrini sono arrivati al termine anche di questa tappa lunga e impegnativa!! Sono arrivati al Beato Sante poveri di energia ma ricchi di gratitudine nei confronti di chi anche con un semplice gesto si è fatto loro vicino. Non ci avete fatto mancare nulla neanche oggi: GRAZIE!! Continuate ad accompagnarci con la preghiera.

Lunedì 6 agosto 2018
Acqualagna – Calmazzo – Colle dei Cappuccini di Fossombrone (19 km)
Il viaggio dei pellegrini continua! Il percorso di oggi è stato per lo più pianeggiante con uno strappo finale per raggiungere la cima del Colle dei Santi. Ad attenderli al loro arrivo vi erano un panorama mozzafiato e tanta voglia di far festa. I pellegrini sono pronti per la terza tappa, che sarà una tappa lunga e impegnativa. Ringraziamo coloro che ci hanno accompagnato con la preghiera, i messaggi e l’affetto. Seguite i pellegrini sulla pagina fb Pastorale Giovanile Fano

Ha preso il via, domenica 5 agosto alle ore 9.00 dalla piazza del Risorgimento di Urbino, il pellegrinaggio dei 138 giovani delle Diocesi di Pesaro, Fano, Urbino. Prima tappa, dopo 15 chilometri di cammino, il Santuario del Pelingo. “Alle 10,00 – ha spiegato don Steven Carboni responsabile del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile – abbiamo iniziato il pellegrinaggio con la celebrazione dell’Eucaristia presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Tani. Al termine, sotto un bel sole cocente, ci siamo messi in cammino secondo il percorso tradizionale che l’Arcidiocesi di Urbino fa fino al Santuario del Pelingo. Abbiamo attraversato Fermignano dove la comunità parrocchiale, insieme al parroco, ci ha accolto per la pausa pranzo nei locali parrocchiali. Lì, i ragazzi hanno iniziato a sperimentare il senso del pellegrinaggio dividendosi nei 12 gruppi di riferimento, ciascuno guidato da due capigruppo. Ogni gruppo ha il nome di uno degli apostoli. Il pellegrinaggio ha, infatti, l’obiettivo di creare nei giovani il cuore del discepolo amato, di colui che segue il Signore. I 12 gruppi si sono conosciuti, hanno iniziato a guardare il testo della guida del pellegrinaggio con gli spunti offerti dal Vangelo di Giovanni sulla figura del discepolo amato. La domanda che ci siamo fatti insieme ai giovani – ha proseguito don Steven -è “Che cosa cercate?”, la domanda che Gesù rivolge ai discepoli che lo seguono fin dall’inizio. Siamo ripartiti, poi, alla volta del Santuario del Pelingo. Da lì siamo scesi nella bellissima abbazia di San Vincenzo al Furlo dove abbiamo recitato il Vespro. Siamo successivamente risaliti al Pelingo dove la comunità parrocchiale, insieme al parroco don Gianluigi, ci ha preparato una buonissima cena. Subito ci siamo distribuiti in tutti i luoghi di accoglienza che l’Arcidiocesi di Urbino ha predisposto per i giovani, dalle famiglie di Canavaccio, a quelle di Fermignano, Urbino alle comunità religiose del centro storico di Urbino.

FOTO DI Gioele Rizzani