Presentato il III dossier su povertà e risorse

15.42ftDossierCaritas3È stato presentato giovedì 19 novembre, nella Sala San Michele di Fano, il III dossier su povertà e risorse 2011-2014 curato dalla Caritas diocesana. Michele Pagnini, referente della Sala della Pace, ha introdotto i lavori della serata e ha passato la parola al vescovo Armando presidente della Caritas diocesana. “L’opera di carità – ha sottolineato il Vescovo – merita ricchezza di umanità e intelligenza”. Il Vescovo ha, poi, messo in evidenza tre aspetti importanti per lavorare in questo settore: la conoscenza ovvero l’andare anche verso le povertà plurime, la competenza di cui la questione poveri ha bisogno e la corresponsabilità ovvero il farsi carico di queste situazioni di fragilità”.

Presente alla serata anche Marina Bargnesi, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fano, la quale ha ringraziato la Caritas diocesana per essere, in particolare nel suo settore di competenza, un interlocutore fondamentale, una prima realtà di approdo per conoscere gli interventi a favore dei più bisognosi.

Angiolo Farneti, direttore della Caritas diocesana – ha introdotto il dossier definendolo una preziosa miniera di informazioni utili per la Chiesa locale ma anche per la comunità civile. “Dietro questi numeri ci sono volti e storie di sofferenza che ci stanno davvero a cuore. Con questi dati ci proponiamo anche di stimolare i Servizi Sociali delle varie amministrazioni comunali a continuare a collaborare nello spirito della sussidiarietà per combattere la povertà”. Farneti si è soffermato, in particolare, sull’emergenza lavorativa che rappresenta una parte importante del dossier. Le operatrici Caritas hanno, poi, illustrato le varie sezione del fascicolo: dallo scenario socio-demografico nel territorio diocesano, al disagio occupazionale incontrato in Caritas e le progettazioni attivate fino alle risorse e agli strumenti per contrastare la povertà.

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=SbnUGpDpCwg[/youtube]