“Recuperare i valori, le relazioni per uno stile di vita differente”

Venerdì 10 marzo, con un incontro formativo con Adriano Sella, ha preso avvio la Commissione di pastorale integrata Nuovi Stili di Vita nella nostra Diocesi.
“Questa sera abbiamo con noi Adriano Sella, fondatore della rete interdiocesana Nuovi Stili di Vita, che ci aiuterà a partire con questa nuova Commissione di pastorale integrata che vede coinvolti diversi uffici pastorali della Diocesi”. Queste le parole di Gabriele Darpetti, segretario organizzativo di questa nuova commissione pastorale, che hanno introdotto l’intervento di Adriano Sella.
Adriano Sella è direttore nazionale della rete interdiocesana Nuovi Stili di Vita che coordina da Padova un’ottantina tra uffici e commissioni in altrettante diocesi italiane. Nel suo intervento  Adriano ha esposto l’excursus storico che ha portato alla nascita della rete interdiocesana dei Nuovi Stili di Vita (che ora vede ben 83 Diocesi italiane coinvolte) e, in conclusione ha illustrato i pilastri che costituiscono i Nuovi Stili di Vita.
“Recuperare i valori, le relazioni per uno stile di vita differente” ha affermato più volte Adriano Sella. “Occorre quindi recuperare un nuovo rapporto con le cose, con le persone, con la natura, con la mondialità e con Dio riscoprendo che siamo creature amate e che Dio è dalla parte del povero”.
In conclusione ha evidenziato quattro possibili percorsi pastorali di lavoro: ripartire dalle piccole comunità parrocchiali, ascoltare le grida della terra e del povero, incoraggiare un’economia ecclesiale che sia trasparente e virtuosa e valorizzare le sane relazioni.
La nuova commissione ha l’obiettivo quindi di diffondere i Nuovi Stili di Vita, promuovendo nuovi rapporti con le persone, con le cose, con la natura, con la mondialità e con Dio. In sintesi, la Commissione ha come obiettivo primario quello di aiutare la comunità diocesana a vivere il vangelo nell’attenzione e nella cura del prossimo e della “casa comune”.
La Commissione di pastorale integrata Nuovi Stili di Vita è composta dall’ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro, di pastorale giovanile, dal Centro Missionario Diocesano, dalla Caritas diocesana, dall’ufficio di pastorale famigliare, dall’ufficio Migrantes ed è presieduta dal vicario per la pastorale don Marco Presciutti.

Michele Montanari