Ripartiamo insieme dall’ascolto, dalla formazione. Assemblea Pastorale Diocesana

Si riparte … e si riparte esattamente da dove ci eravamo lasciati.
Ogni anno ripartiamo, dopo le gioie e le fatiche dell’estate, dalla comunione tra di noi, sperimentata e visibilizzata con un incontro che raduna attorno al vescovo la chiesa locale, tutti coloro che svolgono un ministero, tutti quelli che in forza del Battesimo rinnovano la disponibilità a servire e seguire Cristo, testimoniando con la propria vita il Vangelo, i tanti che vorranno esserci proprio perché si spendono nel quotidiano per far crescere e fiorire molte realtà belle, vive della nostra Diocesi.

Ci siamo lasciati con l’esperienza della tre sere di giugno, con l’assemblea diocesana e ci ritroviamo di nuovo in assemblea per ripartire. E’ il respiro eucaristico della chiesa, i movimenti di sistole e diastole. Cresciamo nella missionarietà se viviamo con gratitudine e stupore la comunione in Gesù, e cresciamo come Chiesa nella comunione se siamo davvero chiesa in uscita, aperta, dialogante, missionaria, presente nella vita reale delle persone, accanto a chi ha urgentemente bisogno di ritrovare pace e dignità.

Per questo ripartiamo con il convenire, con l’esperienza della comunione, per poi rilanciare la disponibilità a spenderci nei servizi, nella missione ordinaria e straordinaria affidataci dal Signore.

Il vescovo ci offrirà, come ogni anno, indicazioni per camminare insieme, per vivere la sinodalità. Nell’esercizio del suo ministero vuole aiutarci a fare sintesi, ci offrirà il frutto della riflessione e del dialogo che hanno innervato l’assemblea di giugno.

Ripartiamo insieme incoraggiati da lui, concentrando gli sforzi su aspetti particolarmente rilevanti, assumendoli davvero in solido. Camminare insieme come popolo di Dio non vuole dire fare tutti, allo stesso tempo, le stesse cose o gli stessi passi, non vuol dire spegnere la fantasia, la particolarità, le differenze, ma semplicemente non perdere la direzione e la meta, non perdere di vista i fratelli e le sorelle, non irrigidirsi su strade solo proprie che piano piano allontanano dall’obbiettivo.

Ripartiamo insieme dall’ascolto, dalla formazione. Il messaggio del Vescovo rilancia già a partire dal titolo il tema dell’assemblea di giugno: “CAMMINANDO INSIEME … CON EVANGELII GAUDIUM”. Sarà un bell’incoraggiamento per perseverare sulla strada.

Ritroviamoci allora numerosi venerdì 15 settembre con questo programma essenziale: arrivi ore 19, condivisione di un aperitivo semplice e fraterno. A seguire ascolto del Vescovo, consegna della lettera pastorale e conclusione con un breve momento di preghiera.

Completiamo la proposta ricordando anche i momenti formativi per il clero e i laici:

Martedì 19 e mercoledì 20 settembre, mattina e primo pomeriggio, i membri del clero si ritroveranno al Centro Pastorale per riflettere, aiutati da padre Flavio Bottaro sj, sulla triade consacrata da Amoris laetitia, “ACCOMPAGNARE”, DISCERNERE E INTEGRARE, più specificamente in questo incontro sull’accompagnare. Ritrovo alle ore 9,45. Dettaglieremo insieme il programma specifico.

Le sere di lunedì 18 e martedì 19 settembre, sempre al Centro Pastorale, alle ore 21 si ritroveranno laici, catechisti, educatori, animatori gruppi famiglie, per approfondire lo stesso tema.

Giovedì 5 ottobre – Incontro mensile del clero. Come al solito ci ritroveremo a Villanova alle 9,30. Ci aiuterà nella riflessione il prof. Marco Vergottini sul tema: EG nn. 25-28 – “Conversione e rinnovamento pastorale. La parrocchia” (ispirato al verbo uscire).

Volendo valorizzare al massimo il viaggio del prof. Marco Vergottini, che ha recentemente pubblicato un libro “Il cristiano testimone. Congedo dalla teologia del laicato”, invitiamo anche i laici che vorranno (catechisti, animatori e iscritti al CoTeB) mercoledì 4 ottobre, alle ore 21, al Centro Pastorale, per riflettere insieme col professore sulla urgenza e bellezza della testimonianza che ogni cristiano è chiamato a dare.

Don Marco Presciutti
Vicario per la Pastorale