“Rompi gli schemi”

CMDLa sveglia è suonata nuovamente alle 7:15 sulle note di Edoardo Bennato,una colazione abbondante e via, tutti sui pulmini verso la chiesa di Sant Apollinare di Lucrezia. Raccolta proficua di generi alimentari e indumenti usati: i parrocchiani si sono dimostrati veramente disponibili e generosi tanto da essere riusciti a riempire i bagagliai ( e non solo) di tutti i pulmini.
Un ringraziamento doveroso alla signora Francesca che, da sola, con grande volontà e amore, ha cucinato per tutti noi affamati.
Ancora una volta alcuni di noi hanno voluto sfidare il caldo cocente del primo pomeriggio, dedicandosi a una faticosa ma esilarante partita a calcio. I più assonnati invece si sono rifugiati nella cripta alla ricerca di un po’ di fresco e silenzio. Purtroppo o per fortuna il nostro desiderio di quiete è stato infranto dallo pseudo-comico “Gino Fastidio Remix”,  il quale ci ha tempestato di barzellette di sua creazione per tutto il giorno. Sicuramente non lo dimenticheremo facilmente grazie alla sua simpatia, spontaneità e troppa vitalità.
L’attività pomeridiana è iniziata  con un quizzone a sorpresa, nel quale la prima parte sarebbe poi servita da filo conduttore con la successiva riflessione, la seconda parte invece di ordine generale in modo tale da testare le nostre conoscenze.
Don Marco Presciutti, durante la formazione, ha introdotto, facendo sempre riferimento alla figura di don Paolo Tonucci, quelle che dovrebbero essere le caratteristiche  di un profeta, dedito a denunciare  e ad annunciare, senza omologarsi alla massa, rompendo quindi gli schemi. Divisi in gruppi , abbiamo poi ragionato su ciò che potremmo fare per diventare profeti nel nostro piccolo. A seguire la Santa Messa, durante la quale queste nostre riflessioni sono state esposte: momento emozionante quello in cui, don Marco, ci ha radunato attorno all’altare, durante la Consacrazione dell’Eucarestia. Cena veloce con la presenza speciale di Don Sergio e poi al via i preparativi per la festa, che anche questa volta è riuscita con successo.

Stanchi e doloranti per il bans della “cara Laurenzia” ,siamo entrati nei sacchi a pelo.

Serata conclusiva quella di venerdì 18 luglio all’anfiteatro Rastat: più impegnativa e che richiede maggiori forze, ma noi ragazzi del CMD siamo pronti e rinnoviamo ancora una volta l’invito a venerci a trovare.

Valentina Marinelli, Letizia Curina,
Simona Inghilleri e Alessandra Iacucci