Seguendo il Sentiero Frassati

E’ in programma venerdì 29 giugno la XIII edizione del pellegrinaggio notturno sul sentiero Pier Giorgio Frassati. Ogni anno la data del pellegrinaggio viene scelta tra fine giugno e i primi di luglio, perché Pier Giorgio Frassati morì a Torino, all’età di 24 anni, il 4 luglio 1925. “Pier Giorgio Frassati – si legge nella presentazione del pellegrinaggio – ci insegna con la sua vita che camminare verso l’alto equivale all’incontro con l’Altro. In un mondo come il nostro in cui il senso religioso è visto molte volte come un optional o qualcosa di privato, o ancor peggio come qualcosa che divide e causa solo guerre, vogliamo dire con Pier Giorgio che la via più breve per riconoscerci come fratelli e sorelle passa attraverso il riconoscimento di Dio. Camminare verso l’alto è per i cristiani riconoscere nell’Eucaristia la fonte e la sorgente della pace e della fraternità, liberi da ogni fondamentalismo giudicante, liberi da ogni recinto”.

Il percorso, da Fonte Avellana a Cagli, utilizza vari sentieri del massiccio del Catria, e complessivamente – escluse le soste e con gli adattamenti da noi effettuati – richiede un tempo di circa 8 ore.

Alle ore 21.30 si parte per la prima tappa (La sete) da Fonte Avellana a Bocca della Porta (1.30’ + 15’sosta). Alle ore 21.15 la seconda tappa (Il cammino) da Bocca della Porta a Monte Schioppettino (1.30’ + 15’sosta). Alle ore 01.00 la terza tappa da Monte Scioppettino al Rifugio Valpiana (2.00’ + 30’sosta). Alle ore 3.30 la quarta tappa (La sorgente) dal Rifugio Valpiana e Monte Morcia (1.00’ + 1.30’ sosta – chi vuole può recarsi autonomamente presso il rifugio di Valpiana dove sarà accolto da Giorgio Roberti (347.8934591). Da lì potrà unirsi al gruppo nel cammino verso Cagli. Al sorgere del sole la Celebrazione dell’Eucaristia. Alle ore 06.00 la quinta tappa da Monte Morcia, Pradel de la pozza, Monte Bambino a Cagli (2.30’). Alle ore 8.30 (La meta) arrivo nella concattedrale di Cagli, benedizione e memoria del Battesimo con l’acqua raccolta da tutti i Sentieri Frassati d’Italia. In episcopio, colazione offerta dalle mamme di Cagli.