Servizio Civile al museo-archivio-biblioteca diocesana

La diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola cerca due giovani compresi tra i 18 e i 28 anni per il Servizio Civile da svolgersi presso il museo-archivio-biblioteca diocesana (via Roma, 118) per servizio al pubblico e reference. Ricordiamo che le domande scadono il 28 settembre.  Gli interessati potranno trovare tutte le informazioni sul bando e sul progetto “Arte a Parte” sul sito  http://www.undicesimaora.org/it/news/art/89-aperto-il-bando-per-il-servizio-civile-2018/.

“Arte a Parte”,  come si legge nella scheda del progetto,  nasce dall’analisi di un bisogno emerso da 4 diocesi della Regione Marche (Senigallia, Jesi, Fano e Ancona) prossime dal punto di vista territoriale e accomunate dalla gestione di patrimoni storico artistici e librai legati alla scienza delle religioni, all’arte sacra e a tutti i diversi campi legati alla tematica della storia delle Religioni e della Chiesa cristiana all’interno dei Musei e delle Biblioteche diocesane di loro competenza. La valorizzazione di questi beni, in una regione come le Marche per la quale il turismo rappresenta un’importante risorsa economica, e sulla quale negli ultimi anni è stato realizzato un grande lavoro per la destagionalizzazione allo scopo di potenziare il turismo non solo balneare, diventa sempre più rilevante.