Un incontro fraterno fra il Vescovo e le comunità cristiane

15.35ftVisitaPastoraleSabato 3 ottobre è iniziata, con la solenne concelebrazione nella chiesa parrocchiale di San Michele al Fiume santuario della Regina della Pace, la visita pastorale del vescovo Armando. Otto le parrocchie coinvolte e cinque comuni, rappresentati dai sindaci. Presenti anche i rappresentanti delle forze dell’ordine e un consigliere regionale.

La celebrazione è iniziata alla porta della chiesa con il significativo rito dell’accoglienza del Vescovo. Nella Santa Messa, il Vescovo ha sottolineato come la visita pastorale non è una “ispezione” per controllare la vita delle parrocchie ma è un incontro fraterno tra colui che ha il ministero di pastore nella chiesa, il Vescovo appunto, e le comunità cristiane a lui affidate e guidate dai preti dal Vescovo stesso designati e dai diaconi loro collaboratori.

Nell’omelia, meditando sulle letture che parlavano della relazione uomo donna e della famiglia, Il Vescovo ha invitato a riscoprire la bellezza del progetto originario di Dio, il valore della scelta e della fedeltà che è possibile vivere, senza nascondersi anche le fatiche e l’impegno che questo richiede, con la forza che viene dalla fede e dalla capacità di affidarsi a Cristo.

Domenica 4 ottobre il Vescovo ha celebrato la Messa con la comunità di S. Andrea di Suasa e nella settimana dal 5 al 10 è stato presente nella parrocchia di S. Michele al Fiume, ha visitato anziani ed ammalati, ha incontrato tanta gente, ha celebrato l’eucarestia feriale, incontrato gli adolescenti e i giovani, guidato un’assemblea di comunità per esortare, confermare e consolare, celebrato presso il locale cimitero per ricordare le nostre radici e chiedere l’aiuto e l’intercessione di coloro che ci hanno preceduto nell’entrare nella pienezza della vita. Ci sono stati anche due significativi incontri interparrocchiali, il primo con i Consigli Parrocchiali Affari Economici, il secondo, come espressione di attenzione non solo alla realtà ecclesiale ma anche a quella civile, con le associazioni e i gruppi di volontariato sociale e culturale presenti sul territorio.

Nella settimana dal 11 al 17 ottobre la visita pastorale continua nella parrocchia di Mondavio.
Nella settimana dal 18 al 25 ottobre il Vescovo visiterà le parrocchie di Barchi e Sant’Andrea.
Nella settimana dal 26 al 1 novembre la visita pastorale continua nelle parrocchia di Orciano.
Nell’ultima settimana dal 2 al 8 novembre il Vescovo visiterà le parrocchie di Piagge e San Giorgio di Pesaro.

Domenica 8 novembre  alle ore 16.00 il Vescovo presiederà la solenne concelebrazione eucaristica di chiusura della Visita pastorale per tutta la vicaria presso la chiesa di San Pasquale.