Una comunità in festa sotto lo sguardo di Maria

Una tradizione longeva quella della Festa della Madonna della Colonna che si è svolta nell’omonimo Santuario situato a Tre Ponti di Fano. Come ogni anno, in aggiunta agli appuntamenti tradizionali, l’Azione Cattolica della parrocchia Santa Maria Goretti, di cui fa parte il Santuario, ha organizzato alcuni appuntamenti in preparazione alla giornata di festa che si è tenuta domenica 7 Maggio.
Il primo dei quali è stato la fiaccolata, tenutasi giovedì sera, partendo dalla chiesa parrocchiale di S.Orso verso il santuario di Treponti, dove, accompagnati dalla preghiera del Santo Rosario, sì è pregato per le tante situazioni di crisi del nostro mondo, come la situazione dei migranti, la complessa tematica del fine vita o la questione della violenza sulle donne. Tante situazioni negative, ma per terminare con una parola di speranza: il cristiano non è colui che si deprime di fronte alle situazioni, ma è colui che è capace di vedere Dio in ogni cosa ed in grado di impegnarsi per migliorare le cose.
Inoltre, prima della Santa Messa delle ore 17, gli educatori hanno organizzato, per i bambini di tutte le età, alcuni giochi, tradizionali e non, nell’area verde nei pressi della chiesa.
In generale, la festa della Madonna della Colonna è un appuntamento molto sentito dai fedeli del territorio fanese tanto che nemmeno la pioggia ha fermato i festeggiamenti. Preziosa la presenza del Vescovo Armando che, durante l’omelia, ha sottolineato l’importanza dell’accoglienza di tutte le persone, in maniera particolare quelle dal cuore ferito. Dopo la celebrazione, viste le avverse condizioni metereologiche, non si è tenuta la tradizionale processione con l’immagine sacra, ma i tanti fedeli accorsi non si sono persi d’animo cogliendo il vero senso della giornata: giovani e meno giovani uniti nella fede, come comunità cristiana festante, che prega e vive la fraternità in maniera semplice sotto lo sguardo materno della Madonna della Colonna.