“Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”

cibo per tuttiSi terrà martedì 21 ottobre, alle ore 18, l’incontro dal titolo “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” organizzato da L’Africa Chiama Onlus – ONG e dalla Caritas Diocesana.

Interverranno: Michela Pagnini, referente locale della Campagna Nazionale; Angiolo Farneti, Direttore della Caritas Diocesana di Fano promotrice del progetto “Meno Scarti + Cibo & Lavoro”; Andrea Bizzocchi, Autore di numerosi libri fra cui “Non prendeteci per il PIL”; Giovanna Olivieri, autrice del libro “Io lo faccio da me. Manuale di Economia Domestica.”

L’argomento è di particolare interesse soprattutto in vista della prossima Expo di Milano 2015, il cui tema portante sarà proprio quello del diritto al cibo. E’ necessario opporsi in modo deciso allo scandalo della fame, che ancora affligge un’ampia porzione della popolazione del pianeta e, promuovere una prospettiva che restituisca dignità a tutta l’umanità, in equilibrio con i limiti biofisici del pianeta e nel rispetto del diritto alla vita delle generazioni che seguiranno. La complessità delle cause sollecita ad affrontare la tematica principale del diritto al cibo in una prospettiva più ampia, attraverso i diversi elementi che la legano ai temi della buona finanza e della costruzione di un mondo di pace.