“Una sola famiglia umana, cibo per tutti”

campagna caritas

cibo per tuttiNelle Marche primo seminario formativo per educatori nell’ambito della Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” Nell’ambito della manifestazione regionale “Se vuoi la pace prepara la pace”, promossa dall’Università per la pace delle Marche, CVM di Ancona e Caritas diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola organizzano un seminario di formazione nell’ambito della Campagna CARITAS-FOCSIV “UNA SOLA FAMIGLIA UMANA, CIBO PER TUTTI: È COMPITO NOSTRO”, con la collaborazione di Caritas Marche, Acli, Azione Cattolica, Agesci. Rimuovere lo ‘scandalo della fame’ che ancora affligge un’ampia porzione della popolazione del pianeta; promuovere una prospettiva che restituisca dignità a tutta l’umanità, costituiscono i principi da cui la campagna parte. La complessità delle cause ci sollecita ad affrontare inoltre la tematica principale del diritto al cibo in una prospettiva più ampia, attraverso i diversi elementi che la legano ai temi della buona finanza e della costruzione di un mondo di pace. L’incontro si terrà presso il Centro Giovanni Paolo II di Montorso – Loreto, domenica 1 giugno dalle 15.30 alle ore 20.

Il seminario è gratuito e aperto a tutti gli educatori, delle associazioni, del mondo cattolico e
del mondo scolastico
Il seminario si pone l’obiettivo di promuovere consapevolezza e impegno sugli squilibri del pianeta,
privilegiando l’aspetto educativo della campagna, attraverso il coinvolgimento e la formazione dei
giovani. Il seminari  si incentrerà sull’organizzazione di laboratori pratici sui temi centrali della Campagna e
sull’avvio di un percorso di formazione e azione sul territorio regionale.

PROGRAMMA:
15.30 – Registrazioni
16.00 – Presentazione della Campagna a cura della Caritas diocesana di Fano
16.30 – Presentazione del kit di formazione relativo alla Campagna, a cura di Anna Zumbo (Caritas Italiana)
17.00 – Laboratori didattici sui temi della Campagna: Cibo, Buona Finanza, Pace a cura di Giovanna Cipollari
(CVM),  Amedeo Angelozzi (CVM)
19.30 – Conclusioni e aperitivo finale
E’ necessario iscriversi al seminario rispondendo alla presente email: cvm@cvm.an.it; con i seguenti dati:
nome, cognome, ente, e-mail, n. di telefono.