Venerdì 5 maggio la Veglia Vocazionale Diocesana

Venerdì 5 maggio, alle ore 21 a Fossombrone (ritrovo nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice), è in programma la Veglia vocazionale diocesana organizzata dal Centro Diocesano Vocazioni e dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile. Alla Veglia sono invitati, in particolare, tutti coloro che prenderanno parte al pellegrinaggio diocesano di agosto, tutte le comunità che accoglieranno i giovani pellegrini e tutti i giovanissimi e i giovani della Diocesi. “Una Veglia di preghiera tutta particolare – ha sottolineato don Steven Carboni responsabile diocesano del Servizio di Pastorale Giovanile –  perché dinamica, perché in piena sintonia con il cammino della Chiesa verso il Sinodo dei Vescovi del 2018 su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. L’icona dei discepoli di Emmaus farà da sfondo a tutta la serata, brano evangelico citato da Papa Francesco nel Messaggio perla prossima Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni. Ci chiederemo anche noi dove siamo nel nostro percorso, che direzione stiamo dando e di cosa stiamo discutendo lungo la nostra esistenza. Cercheremo di metterci in ascolto di questo Pellegrino che si fa nostro compagno di viaggio, perché apra i nostri occhi e i nostri cuori, li apra alla vita e alla vocazione, alla certezza che Dio è al nostro fianco e ci incoraggia a metterci in cammino verso scelte di amore e di coraggio. Cornice di questa serata di veglia, di preghiera e di pellegrinaggio sarà la città di Fossombrone, dalla chiesa di S. Maria Ausiliatrice fino al Duomo che ognuno potrà raggiungere facendo la propria strada, segnando il proprio itinerario. Alla meta incontreremo Gesù nell’Eucaristia, pronto ad accoglierci e ad essere accolto, per rimanere con noi. Al termine riceveremo il mandato per proiettarci al Pellegrinaggio diocesano dei giovani del prossimo agosto. Perché il cammino continua. Sempre. E Gesù cammina con noi!”